Lecce: nasce il nuovo Campo Gioco denominato ‘Parco dei bambini’

Consegnato nei giorni scorsi al Sindaco Paolo Perrone, il progetto preliminare del ‘Parco dei Bambini’, che sarà situato nel quartiere Stadio, in zona Salesiani, a Lecce.

Lecce 9.500 mq di area, caratterizzata da verdi superfici, ampie e morbide, verdi colline, un piccolo boschetto ed una superficie continua nella quale correre e pattinare. Questo il nuovo polmone verde a beneficio esclusivamente dei giovanissimi che sarà situato nel quartiere Stadio, in zona Salesiani, a Lecce. “Uno spazio dedicato ai bambini di questa città e alla loro voglia di giocare – ha affermato il Sindaco Perrone nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto – 

Un parco dove le aiuole si potranno, anzi si dovranno calpestare per permettere ai più piccoli di sviluppare la loro fantasia e il loro senso di libertà”. Non un giardino prezioso, ma uno spazio pensato per attutire l’inciviltà, con materiali che resistono agli atti vandalici. “ Un Campo Gioco non arredato con le solite altalene e giostrine che limitano la creatività del bambino e lo rinchiudono in un gioco precostituito” ha siegato l’architetto Rita Miglietta. Un parco da 0 a 100 anni, che accoglie tutti dal più piccolo al più grande, un prato verde dove potranno camminare insieme il nonno e il nipotino, un luogo sicuro ed accogliente. 

​La mente del progetto è di una squadra composta da cinque gruppi di progettazione: architetti, ingegneri ed una psicologa che sotto l’impulso dell’Amministrazione Comunale, si sono messi in gioco, per progettare e condividere, senza dimenticare che la progettazione di un’area che ha una funzione sociale è sempre una sfida per i progettisti. Ora la progettazione continua anche con i cittadini: chiunque potrà proporre il nome del parco scrivendo al seguente blog: www.parcodeibambini.blogspot.com.



In questo articolo: