Lecce, torna la fiera di Santa Lucia

Sarà inaugurata sabato 8 dicembre, alle ore 10, nel Chiostro dei Teatini, la Fiera di S. Lucia, la tradizionale mostra dell”™artigianato salentino.

La mostra dell’artigianato tipico salentino, ovvero la tradizionale Fiera di Santa Lucia, quest’anno si terrà negli spazi dell’ex convento dei Teatini, dal 8 al 26 dicembre 2012. Lo scorso anno venne allestita in piazza S. Oronzo e tante furono le polemiche montate contro l’Amministrazione in quanto, secondo i detrattori, i tendoni che ospitavano l’esposizione deturpavano l’immagine della piazza.

La Fiera di Santa Lucia, la “fera de li pupi” com’era chiamata un tempo,  ha una storia antica in città, una manifestazione che si tiene a Lecce fin dalla prima metà del XVI secolo e affonda le sue radici nella memoria delle più antiche tradizioni popolari, un tempo ospitata dalle autorità ecclesiastiche nella chiesetta dedicata alla Santa, poi andata distrutta.

E’ dal 1500 che la Fiera preannuncia l’arrivo del Natale e rappresenta una bellissima esposizione di tutte le figure più rappresentative del presepe, tutti i personaggi e i luoghi legati alle realtà contadine del nostro  territorio.

La mostra è diventata un vero e proprio polo di attrazione per i tanti visitatori e turisti, non solo salentini e pugliesi, ma provenienti da altre città italiane ed europee, appassionati d’arte e di eventi culturali di tradizione.

In fiera si potrà acquistare tutto l’occorrente per realizzare un presepe coi fiocchi: pupi e animali in terracotta, grotte in cartapesta (vengono raffigurati tutti i mestieri, il pastore, il cacciatore, il fornaio, il pescatore, la lavandaia e tutti i personaggi necessari ad arricchire le natività realizzate in casa).

Si possono ammirare ed acquistare i bellissimi presepi creati dagli artigiani e realizzati con legno, sughero, conchiglie, riposti sotto campane di vetro o montati su pietre marine.

Grazie alla Fiera e all’arte antica dei pupari l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo cercano, da anni, di valorizzare e promuovere questa manifestazione, che rappresenta oggi un prezioso patrimonio per la memoria storica della Città, incoraggiando quelle espressioni artistiche e quelle antiche tecniche professionali capaci di restituire all’artigianato sacro leccese quel valore che lo ha reso emblema artistico della civiltà storica di Terra d’Otranto.

La mostra che rispetterà i seguenti orari di apertura:

  • giorni feriali: 9.30- 13 e 15.30-21;
  • giorni festivi: 9.30-22;
  • 25 Dicembre: ore 16–22)

Chiuderà i battenti il prossimo 25 dicembre.