Giunge oggi la giornata dell’Epifania. Nei modi di dire popolari, la frase dovrebbe completarsi con “tutte le feste porta via“. Al di là, però, delle usanze e delle tradizioni linguistiche, ve ne sono altre più profonde, legate alla religione ed all’aspetto liturgico, molto rispettate dai fedeli, leccesi e salentini.
Video messaggio di mons. Seccia
Arriva così il video-commento alla liturgia odierna. Un breve filmato girato, peraltro, a San Giovanni Rotondo dove il vescovo Michele ha trascorso due giornate con i giovani della diocesi di Lecce e dove ha incontrato per la prima volta da quando è arcivescovo di Lecce, mons. Domenico D’Ambrosio.
Riflessione da San Giovanni Rotondo
Nel video, mons. Seccia parla di questo incontro e ribadisce il desiderio di proseguire il cammino intrapreso dal suo predecessore. “Vi sto rivolgendo questa breve riflessione al termine di una due giorni che con i giovani della Diocesi ho trascorso a San Giovanni Rotondo. Con la compagnia amabile e sempre fraterna di mons. D’Ambrosio, mio predecessore, e con la condivisione dell’eucarestia. Anche per noi questo è un cammino. Andiamo incontro a Cristo, mano nella mano, intensificando la nostra fede”.
