Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Addio a Piero Fumarola, docente e sociologo con lo spirito da outsider

by Redazione
12 Gennaio 2018 11:25
in Attualità
0

Grazie alla sua voce, sempre fuori dal coro ha scritto una pagina importante della storia del Salento, una terra che ha voluto scoprire e riscoprire con le sue indagini sociali e culturali. Il suo spirito critico e controcorrente sono stati un esempio per gli studenti e per chiunque abbia avuto modo di conoscere Pietro Fumarola, sociologo con l’interesse per le questioni identitarie e docente per quarant’anni all’Università del Salento, scomparso in queste ore.

Il post apparso sulla pagina Facebook della «Notte della Taranta» racconta una delle sue tante sfumature della sua anima, mai paga: «Addio a Piero Fumarola, l’uomo che ha connesso la Cultura Popolare del Salento al resto del mondo» scrivono, ricordando il suo impegno nella ricerca sui fenomeni di trance e gli stati di coscienza.

Indimenticabili resteranno il suo legame lavorativo con Georges Lapassade, con cui condusse un’importante inchiesta sull’hip hop in Italia all’inizio degli anni ’90, e il suo impegno per percorsi di ricerca difficili e inesplorati
come ricorda il rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara. «Mancherà a questa comunità accademica – scrive – la generosità con cui coinvolgeva collaboratori, colleghi, studenti nei suoi progetti, ma soprattutto la sua
personalità attraente e l’intelligenza vivissima, provocatrice, analitica di uomo incapace di compromessi e costantemente impegnato».

Indimenticabili anche gli studi condotti in Albania e Kosovo, dopo i primi grandi flussi migratori sulle coste salentine. E l’amicizia con l’ex brigatista, Renato Curcio che invitò a Lecce, noncurante delle polemiche.

«La scomparsa di Piero Fumarola è una triste notizia per la città di Lecce. Studioso rigoroso e profondo, ha lasciato una impronta decisiva nella cultura salentina e nella vita dei tanti allievi e amici che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Oggi ci lascia ci un’eredità intellettuale e umana della quale non smetteremo mai di beneficiare» è il cordoglio del primo cittadino, Carlo Salvemini.

Tags: personaggi-illustri-deceduti
Previous Post

Street Control, riprendono i controlli. Il calendario della terza settimana di Gennaio

Next Post

Grande Fratello 15 è alla ricerca di nuovi concorrenti. Domenica 14 selezioni a Matino

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026