Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il museo di biologia marina di Porto Cesareo cambia volto. Nuove facciate, servizi e dotazioni

by Redazione
9 Ottobre 2024 10:43
in Attualità
0

Il museo di biologia marina “Pietro Parenzan” di Porto Cesareo cambia volto.

Continuano i lavori della struttura, che consegneranno alla cittadinanza e ai visitatori una realtà nuova, contenitore di storia e futuro, totalmente accessibile e fruibile, con facciate colorate e “animate”, nuovi allestimenti interni e servizi all’avanguardia per tutti i fruitori

L’idea di allestire le facciate del museo è nata durante la fase di candidatura al Ministero della Cultura, con lo scopo di proporre, come prioritariamente richiesto dal Bando, un intervento sull’immagine architettonica del fabbricato, attraverso la realizzazione di una installazione a forte impatto visivo. Realizzare i murales sul fronte anteriore e su quelli laterali significava decorare, ognuna, con un grande murales artistico: tema sui fondali marini, sculture di animali marini realistiche e sporgenti rispetto alla facciata. in perfetta coerenza con il contenuto scientifico del museo.

“Quando con l’amministrazione, gli uffici e l’architetto che ha seguito la progettazione abbiamo iniziato i lavori, ci siamo detti che volevamo fare un museo tale che ogni bambino al suo passaggio potesse esclamare:”che bello, dai entriamo!”, le parole dell’assessore Marco Basile.

Il progetto non solo è stato finanziato, ma si è posizionato su graduatoria nazionale 17° su 123, per l’insieme delle scelte e proposte progettuale, tra le quali proprio questa delle facciate.

“Il museo di biologia marina Pietro Parenzan è storia e identità di Porto Cesareo – commenta il sindaco, Silvia Tarantino -, un contenitore di pregio che doveva però essere attualizzato anche in termini di servizi. Si è arricchito di elementi all’interno che anche attraverso l’arte esterna, favoriscono un’attrazione per un potenziamento dell’accessibilità e della fruizione”.

Previous Post

Doppio incendio nel Salento, auto in fiamme a Caprarica e Supersano

Next Post

Carabinieri e giovani per la salvaguardia del Creato nel nome di Don Tonino Bello

Ultime Notizie

La sede della dirigenza di via Costadura
Calcio

Lecce, novità nel Cda. Mattia Baldassarre entra nel Comitato Esecutivo per lo sviluppo dei ricavi

by Redazione

L'U.S. Lecce annuncia l'ingresso di Mattia Baldassarre nel CDA dal 9 ottobre. Gestirà brand, area digitale e commerciale per incrementare...

Tensione nel carcere di Lecce, agente accerchiato. Rissa tra clan con bastoni a Borgo San Nicola

118-ambulanza

Tragedia a Castromediano, scontro tra auto e camion dei rifiuti. Perde la vita 41enne con il suo cane

Guardia Costiera di Santa Maria di Leuca, cambio al vertice dell’Ufficio Locale Marittimo

Operazione “Whisper”. Riesame dispone il dissequestro di 40mila euro

L'aula bunker del carcere di Borgo San Nicola

Operazione “Escape” su due presunte associazioni mafiose, specializzate nel traffico di droga. Al via l’udienza preliminare

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026