Natura in festa a Leverano: danze, musica e mietitura dal vivo dell’orzo da birra

Mietitura dal vivo, musica popolare, degustazione di birra locale a filiera corta. Domani a Leverano – sulla via per Carmiano – una giornata da vivere intensamente a seguito del progetto che Birrasalento ha avviato in collaborazione col DiSTeBA di UniSalento.

Vigneti che regalano chicci succosi per nettari d'autore. Proprio lì, dove cresce l'orzo che darà vista a delle gustose birre artigianali salentie. Un luogo che si trova, per l'esattezza, a Leverano, sulla via per Carmiano e nel quale domani domani – lunedì 19 giugno 2017, alle ore 10.00 – farà vivere le emozioni della mietitura dell’orzo dal vivo. Ciò a seguito del progetto avviato da tempo da Birrasalento in collaborazione con l’Università del Salento. Spettacolo di lavoro e fatica, nella natura, e poi musica, danze tipiche e la birra artigianale da degustare.

La birra, ormai immancabile compagna sulle tavole, non è un prodotto tipico salentino e non esistono cultivar locali per tale destinazione. Da qui la sfida che Birrasalento ha avviato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DiSTeBA) dell’Università del Salento. Le prove di coltivazione sono state ripetute nel 2013/14, 2014/15, anni che hanno mostrato una netta differenza negli andamenti climatici in termini di temperature e livelli di precipitazioni.Tutte le varietà sono state analizzate a livello di precocità nella maturazione, sensibilità alle malattie, allettamento ed altri parametri fisiologici delle piante. Sono stati valutati i parametri qualitativi e quantitativi collegati alla produzione.

Nei laboratori del DiSTeBA sono state condotte le analisi qualitative della granella, del malto e del mosto. I risultati hanno evidenziato che le nuove varietà di orzo da birra raggiungono ottimi livelli di qualità maltaria se coltivati nel Salento.
In particolare, le varietà migliori di orzo dististico sono risultate essere Concerto e Odyssey sia in termini di qualità del malto che per la produttività. Pertanto, Concerto e Odyssey sono state seminate nel 2015 nel grande campo per la produzione di orzo col quale Birrasalento, il birrificio ubicato di fronte, produce la prima birra a filiera corta salentina. Dalla coltivazione alla raccolta alla trasformazione e produzione, il tutto a un raggio di pochissimi metri di distanza.

Nei prossimi mesi partirà un nuovo progetto Birrasalento, che mira a coinvolgere diversi agricoltori locali nella produzione di orzo da birra.



In questo articolo: