‘Notifica del verbale avvenuta a mezzo posta’, annullata la multa elevata col photored

Il Giudice di Pace di Lecce ha annullato un verbale elevato col photored perché la notifica da parte del Comando dei Vigili Urbani – avvenuta tramite le poste di Bologna – è da ritenersi irregolare, in quanto in violazione della normativa di settore.

La vicenda traeva origine da un ricorso proposto da un'automobilista, multato per il presunto passaggio dell'incrocio col semaforo proiettante luce rossa. Quest’ultimo, dunque, si è rivolto al Giudice di Pace che, tra l’altro, ha rilevato l'irregolarità della notifica del verbale poiché avvenuta a mezzo posta. Ecco in sintesi l’ultima vicenda inerente l’annullamento di una multa elevata col photored.

Il Giudice di Pace (avv. Silvano Trane) ha accolto così le tesi difensive dell'avvocato Alfredo Matranga, osservando come la notifica da parte del comando dei vigili urbani di Lecce – avvenuta tramite le poste di Bologna – sia da ritenersi irregolare perché effettuata in palese violazione della normativa di settore. In particolare per il giudice, mentre la notifica dei verbali deve avvenire tramite uno dei soggetti indicati dalle norme di riferimento, nel caso del ricorrente è stata effettuata o dal comandante dei vigili di Lecce (che dovrebbe quindi giornalmente recarsi a Bologna ma ciò appare assai improbabile), o più verosimilmente da una società privata e pertanto con modalità contrarie alla legge. Da qui l'irregolarità della notifica, col conseguente annullamento del verbale impugnato.

Si coglie l’occasione per ricordare ai guidatori del capoluogo salentino i più “famosi” punti in cui risultano posizionati i photored: uno alla fine della circonvallazione, nei pressi del semaforo sito a due passi dal Bar Antille. Viene poi il l’apparecchiatura montata all’imbocco di via Ugo Foscolo, esattamente nel quartiere Santa Rosa. Da non dimenticare, infine, quello pochi metri dopo il “Centrum”, verso viale Stadio.

Ed infine, l’ultimo strumento situato sulla Lecce-San Cataldo



In questo articolo: