Neurochirurgia del “Fazzi”, è operativo un nuovo ambulatorio dedicato ai piccoli pazienti

Un ambulatorio specialistico dedicato ai piccoli pazienti. Il nuovo servizio di Neurochirurgia pediatrica funziona ormai a pieno regime dal mese di febbraio nel reparto dell’ospedale “Vito Fazzi”, diretto dal dottor Alessandro Melatini.

Un ambulatorio specialistico dedicato ai piccoli pazienti, l’unico dedicato per età e specialità del Salento e tra i pochi presenti in Puglia.

Il nuovo servizio di Neurochirurgia pediatrica funziona a pieno regime già da febbraio e – come spiega il dottor Alessandro Melatini, direttore dell’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale Vito Fazzi – è stato fortemente voluto per abbattere le liste di attesa per i bambini che si rivolgono all’ambulatorio Divisione Generale. È, in sostanza, un canale preferenziale di accesso per i piccoli che hanno necessità di valutazioni ambulatoriali ed eventuali ricoveri per ulteriori accertamenti e approfondimenti diagnostici.

«Attualmente – afferma il direttore della Neurochirurgia – già accedono al nostro ambulatorio i piccoli pazienti da noi operati per il regolare follow-up post operatorio e tutti quanti i pazienti che necessitano di prima visita per nuova diagnosi o sospetto diagnostico».

L’attività dell’ambulatorio è proiettata oltre l’ambito territoriale di riferimento, grazie alla programmazione di un percorso di collaborazione con le altre neurochirurgie pediatriche nazionali: «Così – sottolinea Melatini – si può garantire continuità assistenziale ai pazienti già in cura presso altri istituti ed è anche possibile favorire un sempre più corretto e multidisciplinare inquadramento della patologia neurochirurgica dell’età pediatrica».

L’ambulatorio è anche una risposta concreta alla domanda di sanità che, altrimenti, è destinata a percorrere altre strade: «Il nostro auspicio – conferma Melatini – è che si possano limitare i costi troppo onerosi per le famiglie e a volte inutili viaggi verso centri al di fuori della nostra Regione, grazie alla presa in carico del paziente pediatrico da parte della nostra struttura».

Le prestazioni dell’ambulatorio di Neurochirurgia pediatrica vengono effettuate ogni primo lunedì del mese (dalle 15.00 alle 18.00) presso gli spazi riservati all’interno del reparto di Neurochirurgia.

Due i medici impegnati nel servizio: il responsabile dr. Cosimo Damiano Gianfreda (in virtù della sua esperienza specifica in Neurochirurgia pediatrica), coadiuvato dalla dr.ssa Alessandra Giaquinta.

L’accesso avviene esclusivamente tramite prenotazione al CUP aziendale, con impegnativa del pediatra di libera scelta e dei pediatri ospedalieri.



In questo articolo: