Open Day all’Ites “Olivetti” di Lecce: domenica 28 gennaio scuola aperta a ragazzi e famiglie

Domenica 28 Gennaio, all’ITES “Olivetti” di Lecce, si svolgeranno gli Open Day. Una importante opportunità per far sì che gli studenti possano conoscere l’offerta formativa della scuola.

Il futuro degli studenti, specie in riferimento all’istruzione scolastica, è importantissimo. Ogni ragazzo è bene che scelga in base alle proprie aspirazioni, sogni e desideri. Nascono per tale motivo, del resto, gli Open Day. Giornate attraverso cui far conoscere l’offerta formativa dell’Istituto scolastico, cercando di intercettare le esigenze dei visitatori. Domenica prossima, 28 gennaio, spazio alla giornata organizzata dall’ITES “Olivetti” di Lecce.

Ne abbiamo parlato stamattina con la dirigente scolastica, Patrizia Colella:

“Domenica prossima ci saranno open day, sebbene la scuola resterà aperta anche sabato mattina. Sono un momento importante per i ragazzi e le famiglie, affinché possano visitare concretamente il luogo dei loro prossimi cinque anni di vita. Si tratta di un Istituto tecnico puro: amministrazione finanza e marketing, relazioni internazionali e marketing, sistemi informativi aziendali e dal prossimo anno anche l’indirizzo turistico. Ci sono pure materia come diritto, economia, informatica. L’obiettivo è quello di fornire una competenza oltre le discipline comuni, costruendo forti competenze trasversali“.

“Non è solo questo il momento dell’anno in cui si tengono gli open day. Ogni scuola – prosegue la Preside – lo fa per tutto l’arco dell’anno attraverso le attività extra-curriculari. Anche noi lo facciamo con grande impegno e qualità, cercando di integrare temi che spesso non riescono trovare spazio nell’orario curriculare. Solidarietà, inclusione, educazione finanziaria. E poi la sostenibilità, soprattutto economica”.

Insomma, si aprono le porte alle famiglie e ai ragazzi per un’offerta chiamata a formare tecnici, istruendo cittadini che possono subito entrare nel mondo del lavoro, se lo desiderano, oppure proseguire negli studi dello stesso ramo con basi solide acquisiti nei cinque anni di scuola superiore.

Gli open day dell’Ites Olivetti proseguiranno ancora con un ulteriore appuntamento, previsto nel mese di febbraio.



In questo articolo: