Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ottobre della Prevenzione 2026, a Martignano un mese di incontri gratuiti dedicati alla salute

Promossa dall’associazione LiberaMente aps, l’iniziativa offre quattro appuntamenti e il contributo di 17 esperti per diffondere la cultura del benessere e della cura di sé.

by Redazione
1 Ottobre 2026 16:16
in Attualità
0

Un mese interamente dedicato al benessere, quattro appuntamenti tematici e 17 esperti del territorio: prende il via a Martignano l’iniziativa “Ottobre della Prevenzione 2026. Prendersi cura di sé: informazione, prevenzione e salute”. Promossa dall’associazione LiberaMente aps di Martignano, l’iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Martignano, oltre alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Calimera-Martignano-Caprarica.

Gli eventi si terranno ogni venerdì di ottobre alle ore 18:00, con ingresso libero, presso il Centro Kfar Matta in Piazza della Repubblica a Martignano. L’obiettivo centrale è diffondere una solida cultura della prevenzione e offrire alla cittadinanza momenti concreti di informazione e approfondimento scientifico.

Il programma degli incontri al Centro Kfar Matta

Il ciclo di conferenze affronta i temi chiave della medicina moderna, spaziando dalla salute psicologica alla prevenzione oncologica e cardiovascolare.

Venerdì 2 ottobre: Focus sulla salute mentale

Il primo appuntamento è dedicato al benessere psicologico e neuropsichiatrico. Un incontro pensato per offrire anche uno spazio di dialogo e confronto diretto tra i professionisti e il pubblico presente.

Intervengono:

  • Annachiara Rosato, psicologa-psicoterapeuta
  • Luisa Rizzo, pediatra
  • Agnese Polo, neuropsichiatra infantile
  • Mariantonietta Vergine, psichiatra

Venerdì 9 ottobre: Prevenzione oncologica, salute cardiovascolare e orale

Il secondo incontro analizza i fattori di rischio e le strategie di diagnosi precoce in ambito oncologico, cardiologico, odontoiatrico e gastroenterologico.

Intervengono:

  • Giuseppe Serravezza, oncologo
  • Mattia Corianò, cardiologo
  • Katia Greco, odontoiatra
  • Clelia Fazzi, gastroenterologa

Venerdì 16 ottobre: Crescere in salute e conoscere il proprio corpo

Una serata rivolta in particolare ai giovani e alle famiglie, incentrata sulla consapevolezza corporea e sullo sviluppo psicofisico durante la crescita.

Intervengono:

  • Marco Tommasi, ginecologo
  • Melissa Carcagni, psicologa clinica
  • Maria Assunta Chiriatti, docente di scienze della scuola secondaria di primo grado di Martignano

Venerdì 23 ottobre: Cuore, metabolismo e prevenzione integrata

L’ultimo appuntamento della maratona approfondisce il legame tra stili di vita, nutrizione, metabolismo e prevenzione cardiovascolare. Per l’evento conclusivo è previsto anche il saluto istituzionale del Presidente della Provincia di Lecce, Fabio Tarantino.

Intervengono:

  • Simone Rosato, biologo nutrizionista
  • Simona Bray, endocrinologa
  • Letizia Chironi, anestesista
  • Francesca Aprile, gastroenterologa
  • Ada Carcagni, cardiologa
  • Matilde Corianò, oncologa

Informazioni utili per partecipare

  • Dove: Centro Kfar Matta, Piazza della Repubblica, Martignano (LE)
  • Quando: Ogni venerdì di ottobre 2026, ore 18:00
  • Ingresso: Libero e gratuito
Tags: convegni-mediciprevenzione
Previous Post

Cisl Lecce presenta l’e-book per i negoziatori sociali, formazione e contrattazione per il welfare del Salento

Next Post

Il tailleur donna cambia forma: blazer oversize, pantaloni fluidi e nuovi colori per il 2026-2027

Ultime Notizie

Moda, Musica e...

Giacomo Calò incanta X Factor con Mia Martini, standing ovation e X Pass di Gabbani per il giovane di Nardò

by Redazione

Giacomo Calò conquista X Factor: standing ovation e X Pass da Francesco Gabbani con "Almeno tu nell'universo". Il talento di...

Spedizioni di droga nel leccese, intercettato pacco con 10 kg di hashish. Srrestato 26enne tarantino

A Santa Maria al Bagno va in scena il 4° Raduno Auto e Moto d’Epoca, motori e solidarietà

Si è chiusa l’estate di Archeoroca. Percorsi di fruizione più sicuri e consapevoli

Il tailleur donna cambia forma: blazer oversize, pantaloni fluidi e nuovi colori per il 2026-2027

Ottobre della Prevenzione 2026, a Martignano un mese di incontri gratuiti dedicati alla salute

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026