Parte il Piano Traffico natalizio, sarà un Natale in bus

Presentato il nuovo Piano che regolerà il traffico del centro cittadino dal 7 al 25 dicembre. Tre giorni di chiusura completa e servizio navetta, compreso di tre linee, gratuito per il centro.

Domani, sabato 6 dicembre, inizia il lungo ponte che porterà al lunedì dell’Immacolata, ricorrenza che, come sempre, inaugura l’attesa per le festività natalizie. Un’occasione in più che porterà turisti e cittadini a passeggiare per le vie del centro di Lecce, un occasione soprattutto per i commercianti che sperano che questo periodo possa essere propizio per attenuare la morsa della crisi economica. Con la gente che affollerà le strade del centro cittadino, però, occorre un piano traffico che regoli e limiti l’affluenza di auto.

A tal proposito è stato presentato questa mattina, a Palazzo Carafa, l’apposito piano stilato del Comune di Lecce che prende il via di fatto con l’Immacolata. L’Amministrazione comunale per cercare di snellire la viabilità ha previsto il servizio di bus navetta gratuito con tre linee, e una capienza di 40 posti ciascuno, che collegheranno i parcheggi di interscambio al centro, Piazza Mazzini compresa. Servizio che sarà attivo anche nei tre giorni di chiusura totale al traffico – previsti per le tre domeniche di dicembre che precederanno il Natale (7,14,21 dicembre) – che sarà applicato nel cuore commerciale pulsante del capoluogo salentino.

Con questo provvedimento si cercherà di risolvere il problema che, secondo molti commercianti, condiziona i possibili clienti nella scelta del centro cittadino leccese come meta per acquisti e visite: i parcheggi. Troppo spesso, infatti, accade che la gente nelle giornate di punta, a ridosso delle festività, si stanchi di cercare parcheggio invano e scelga di andare via e cercare miglior fortuna altrove. È per scongiurare quest’ipotesi, quindi, che sono stati presentati questa mattina, attraverso una conferenza stampa in cui sono intervenuti l’assessore al Traffico del Comune di Lecce, Luca Pasqualini e per la prima volta il nuovo dirigente al Traffico e Mobilità Giovanni Puce, i servizi che l’amministrazione comunale metterà a disposizione dei cittadini attraverso “Natale in Bus”.

Si tratta, come detto, del servizio navetta gratuito che partirà domenica 7 dicembre e partirà da diverse zone strategiche della città, dirigendosi verso il centro.  Nello specifico: la linea 1 partirà con una frequenza di 20 minuti da una corsa all’altra e si fermerà in via Pitagora, via Benedetto Croce, Piazza Partigiani, via Benedetto Croce, via Cesare Battisti, via Braccio Martello, via Trinchese, via Salandra, Via Gramsci e via Pitagora. La linea 2, frequenza ogni 20 minuti, toccherà le seguenti fermate: P.tta Carmlo Bene, (ex Foro Boario), viale Porta d’Europa, viale Calasso, Obelisco, Parcheggio ex Carlo Pranzo, viale De Pietro, via di Porcigliano, via Arditi, via Imperatore Adriano, via S. Francesco d’Assisi, via Garibaldi, viale De Pietro, viale Porta d’Europa, P.tta Carmelo Bene (ex Foro Boario). La linea 3, infine, partirà con una frequenza di 10 minuti e si fermerà in P.tta Carmelo Bene (ex Foro Boario), viale Porta d’Europa, viale Calasso, Obelisco, Parcheggio ex Carlo Pranzo, viale De Pietro, via XXV Luglio, viale Marconi, Via Cavallotti, via S. Francesco d’Assisi, via Garibaldi, viale De Pietro, viale Porta d’Europa, P.tta Carmelo Bene (ex Foro Boario).

Le linee 1 e 2 comprendono un mezzo a metano e saranno attive nei giorni 7-13-14-19-20-21-22-23-24 dicembre. La linea 3, invece, comprende due mezzi filobus e sarà attiva solo nei giorni 7-14-21 dicembre. Dalle ore 16 alle ore 21.30, saranno rispettate tutte le fermate del percorso. “L’appello che faccio ai leccesi è quello di utilizzare il più possibile i mezzi pubblici messi a disposizione dall’amministrazione comunale – ha detto l’assessore al Traffico e Mobilità, Luca Pasqualini – Natale in Bus 2014 ha l’obiettivo di offrire servizi di trasporto pubblico con frequenze comode e a costo zero, in un contesto cittadino, quest’anno, aperto e fruibile”.

(in allegato il piano traffico natalizio del Comune di Lecce emesso con Ordinanza dirigenziale n. 1648) 



In questo articolo: