In arrivo un’ondata di caldo con picchi fino a 40 gradi. Dalla prossima settimana temporali, ma solo al Nord

Temperature torride per quel che riguarda il Sud Italia. Da lunedì dovrebbero tornare le perturbazioni, ma non riguarderanno il territorio salentino.

È in arrivo un’ondata di caldo africano sul nostro territorio, con temperature molto elevate, soprattutto nel centro-sud, tra le giornate di oggi e sabato, ma nei primi giorni di agosto ritorneranno i temporali.

Secondo 3bmeteo.com, infatti, un campo anticiclonico di matrice nordafricana ha preso possesso del Mediterraneo, estendendo la propria influenza verso l’Europa centrale. Infatti proprio tra oggi e sabato 1 agosto ci saranno temperature più elevate che arriveranno a sfiorare anche i 40 gradi.

I valori massimi tenderanno molto facilmente a salire a 35-37 su numerose località di pianura da Nord a Sud dell’Italia, fino ad arrivare a picchi di 40, soprattutto sulle aree interne della Sicilia e della Sardegna, nel materano e sul Tavoliere delle Puglie, ma anche nelle pianure laziali. Lungo le coste del Mediterraneo ci sarà qualche grado in meno, ma anche nelle ore notturne l’afa si farà notevolmente sentire.

Dopo questa forte ondata di calore, dalla prossima settimana, soprattutto tra il 2 ed il 4 di agosto, assisteremo a fenomeni temporaleschi che toccheranno soprattutto le regioni settentrionali e centrali.

Ovviamente questo è dovuto ad un insieme di alte temperature ed elevati tassi di umidità che daranno luogo a un notevole serbatoio energetico che si darà vita a piogge anche molto violente, con grandinate, colpi di vento e bruschi cali termici.



In questo articolo: