Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Maxi evasione fiscale nell’acquisto di fiori dall’Olanda? Tre imprenditori indagati

by Angelo Centonze
30 Luglio 2020 11:22
in Cronaca
0

La Procura di Lecce chiude l’inchiesta su di una maxi evasione fiscale nel settore floricolo.

Nell’avviso di conclusione delle indagini preliminari, a firma del sostituto procuratore Alberto Santacatterina, compaiono i nominativi di tre imprenditori. Si tratta di: F.M., 35 anni di Racale; G.G., 59 anni di Taviano e C.L. 58 anni di Taviano (assistito dall’avvocato Biagio Palamà).

Hanno venti giorni a disposizione per chiedere di essere interrogati o produrre memorie difensive.

Sono tre gli episodi contestati dalla Procura nel periodo compreso tra il 2012 ed il 2014.

Anzitutto, F.M., avvalendosi dell’interposizione fittizia di G.G. e C.L., ometteva di presentare la dichiarazione annuale I.V.A., relativa al 2011, riguardante operazioni finanziarie per 1.241.880 euro e avrebbe evaso l’imposta sul valore aggiunto, per 180.984 euro. In particolare, F.M. avrebbe effettuato pagamenti diretti a fornitori olandesi a saldo di ordini di acquisto effettuati tramite imprese “prestanome” (prive di beni aziendali), riconducibili a G.G. e C.L.. I due imprenditori, secondo il pm, non avrebbero provveduto alle registrazioni contabili ed alla fatturazione con IVA, permettendo ad F.M. la rivendita a prezzi ribassati.

Invece, il solo F.M. nella dichiarazione annuale I.V.A. del 2012, riguardante operazioni finanziarie per 1.907.909 euro, avrebbe evaso l’imposta sul valore aggiunto, per 277.874 euro.

Stesso copione per l’anno successivo, quando F.M. nella dichiarazione annuale I.V.A. del 2013 , riguardante operazioni finanziarie per 671,445 euro, avrebbe evaso l’imposta sul valore aggiunto, per 67.680 euro.

Tags: evasione-fiscale
Previous Post

In arrivo un’ondata di caldo con picchi fino a 40 gradi. Dalla prossima settimana temporali, ma solo al Nord

Next Post

Udinese-Lecce 1-2, Mancosu e Lapadula servono la rimonta e mettono il fiato sul collo al Genoa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026