A Punta Palascìa si riaccende la bellezza. Con Apulia Stories la cultura è il “guardiano del faro”

Apulia Stories restituisce il Faro di Punta Palascìa alla comunità. Si veste, così, di nuova bellezza un antico simbolo del territorio per regalare interessanti esperienze a contatto con la natura

Oggi alle 19, con Apulia Stories, riapre il Faro di Punta Palascìa, uno di quei luoghi magici che custodiscono la storia di un popolo. Uno spazio incantato che da oggi si trasforma e diventa dimensione aggregativa per tutto il territorio.

Il taglio del nastro è affidato a Silenzio, suoni e visioni, una performance tra fotografia e musica con il fotografo Mattia Morelli e il sound designer Giovanni Corvaglia, anche direttore de “Il giardino dei suoni”. A seguire, una speciale degustazione a cura del Mercatino del Gusto.

Apulia Stories e il Faro

Apulia Stories, l’associazione di promozione sociale di Cursi che gestirà il Faro di Punta Palascìa, fa capo a Elisa Mele e Alessandro Conoci. Apulia Stories è impegnata sul territorio locale e nazionale nell’organizzazione di eventi e rassegne culturali, mostre e quanto concerne la valorizzazione e promozione del patrimonio naturale, architettonico e umano.

Raccontare la Puglia attraverso delle esperienze emotive è tra le finalità dell’associazione. In relazione alle attività che coinvolgeranno il Faro di Punta Palascìa, le attività consentiranno un nuovo contatto dell’uomo con la natura, la restituzione della bellezza autentica nella sua estensione universale e un approccio immersivo nel territorio.

Silenzio, suoni e visioni

Si chiama Silenzio, suoni e visioni lo spazio dedicato alla mostra fotografica del fotografo Mattia Morelli che avrà come sottofondo le sonorità elaborate dal sound designer Giovanni Corvaglia.

Le fotografie di Mattia Morelli riguardano due progetti ben distinti, “Landscapes” e “Places” la cui visione è abbinata ad un percorso sonoro immersivo, attraverso una sonorizzazione diffusa con atmosfere sonore a 432 hz, che porterà i presenti a vivere intense sensazioni di magia, profondità e riflessione.

Un luogo in cui si omaggia la natura di cui siamo parte, infatti il suono a 432hz è l’intonazione della natura e della natura umana stessa, la frequenza con cui vibra il suono del mare, del vento, della pioggia, che regalano un benessere naturale lontano dai frenetici rumori urbani.

Le immagini fotografiche indagano il rapporto tra uomo e paesaggio, mescolando osservazioni empiriche a capacità immaginifiche. Sebbene possano apparire come paesaggi o luoghi differenti tra loro, in realtà si tratta sempre di ossi di seppia e pale di fico d’India.

Il Faro di Punta Palascìa prende vita

Nuova vita per il Faro di Punta Palascìa che diventa, così, simbolo di rinascita.

Apulia Stories si occuperà di tenere aperti gli spazi per lasciar godere dell’alba, della meditazione, di osservazione delle stelle con astronomi.

Numerose le attività in programma, tra cui riconoscimento delle erbe spontanee, workshop fotografici in notturna per immortalare la via lattea, esperienze legate al silenzio e alla natura, percorsi a piedi dal Faro alla Torre del Serpe e a Torre Sant’Emiliano, ma anche presentazioni di libri, momenti di musica, di poesia, laboratori cuciti sulle stagioni, iniziative che ospiteranno realtà gastronomiche regionali e nazionali.

Il luogo diventerà uno spazio multiforme, in cui prenderà vita un bookshop con una selezione attentissima di libri e volumi pubblicati dalle case editrici locali con particolare attenzione alla storia del territorio dal punto di vista architettonico, naturalistico e artistico. Ci sarà anche un punto ristoro con snack e bevande.



In questo articolo: