È morto Giovanni Semeraro. Il Salento piange il ‘presidentissimo’

Dopo il ricovero di qualche giorno fa, si è spento il grande imprenditore salentino e presiedente del suo amatissimo Lecce.

Che le condizioni di salute di Giovanni Semeraro fossero gravi si era subito compreso al momento del ricovero del “Vito Fazzi” di Lecce. Erano state ore di apprensione per tutti coloro che gli volevano bene, non solo familiari ma anche cittadini comuni che erano legati alla sua figura di grande imprenditore salentino e sopratutto di presidente del suo amatissimo Lecce. Con Giovanni Semeraro scompare uno dei più grandi imprenditori del Salento.

Era il 7 luglio quando l’ex numero uno di Banca 121 e Presidente dell’Unione Sportiva Lecce è stato trasportato d’urgenza al “Vito Fazzi” di Lecce dopo aver accusato un malore. Dal pronto soccorso dell’ospedale del capoluogo salentino è passato, poi, in cardiologia dove è stato prontamente ricoverato per scompenso cardiaco, come riportato nel bollettino medico diramato dalla ASL di Lecce. L’ex patron del Lecce è stato, dunque, sottoposto a dialisi, con prognosi riservata. 

Nei giorni scorsi, dal Vito Fazzi di Lecce Giovanni Semeraro sarebbe stato trasferito alla Clinica Petrucciani di Viale Aldo Moro. Ma a quanto pare non c’è stato molto da fare, purtroppo. L’ex presidentissimo del Lecce Calcio si è spento all’età di 82 anni, dopo giorni di ansia per familiari, amici e tutti gli affezionati all’uomo a cui i giallorossi devono tanti successi. 

I funerali

I funerali di Giovanni Semeraro si svolgeranno domani alle 9.30 nella Chiesa di San Matteo Evangelista, nel borgo antico di Lecce. Il rito funebre sarà officiato dal parroco Giancarlo Polito.

La nota del club 

Ed è giunta anche la nota della società giallorossa. “L’U.S. Lecce esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Semeraro, che dal 1994 al 2012 è stato patron ed azionista di rifermento del sodalizio giallorosso. Giovanni Semeraro ha scritto pagine indelebili della storia del calcio leccese. I risultati sportivi sotto la sua gestione hanno consolidato e rafforzato la notorietà del club a livello nazionale. Tutta la famiglia dell’U.S. Lecce si stringe attorno al dolore che ha colpito la famiglia Semeraro”.

Le parole di cordoglio

Non sono mancati gli interventi sul morte del ‘presidentissimo’.

“Con Giovanni Semeraro ci lascia un protagonista assoluto dell’imprenditoria e del calcio leccesi” dichiara il Consigliere Erio Congedo. Il suo nome resterà legato in maniera indelebile a pagine radiose della storia della nostra città e dell’intero Salento”.

“Oggi è un giorno triste, perché ci porta via un salentino eccezionale, che ha dato lustro alla storia di questa nostra terra, che ci ha regalato traguardi, costruito ambizioni e poi esperienze straordinarie che ci hanno donato notorietà e fama”, scrive il senatore Dario Stefàno.

“Ci mancherà tanto Giovanni per la sua presenza così importante che ha avuto nella città sia per le sue doti umane, sia per le sue capacità imprenditoriali. Siamo vicini a Elena e alla famiglia con tanto affetto”, interviene Adriana Poli Bortone.