Rai Uno sbarca a Lecce: “Paese che vai” in onda domenica con Al Bano e Lino Banfi

Si chiama “Paese che vai” il nuovo programma di Rai Uno che partirà da Lecce, domenica 8 ottobre. Ospiti d’eccezione nella prima puntata Al Bano e Lino Banfi.

albano-lino-banfi

Due ospiti d’eccezione, due pugliesi doc, due tra i personaggi più amati di questa terra: Al Bano e Lino Banfi faranno gli onori casa a Lecce, nella trasmissione di Rai Uno, “Paese che Vai” in onda domenica 8 ottobre a partire dalle 9.45 di mattina.

La prima puntata della trasmissione condotta da Livio Leonardi accenderà i riflettori sulla città del Barocco, raccontandone l’incomparabile patrimonio culturale, artistico ed archeologico esteso. Estendendosi su tutto il territorio nazionale, sarà illustrato il grande “museo diffuso” del nostro BelPaese, declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse con la storia, l’arte, l’architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l’ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell’ingegno e del talento italiano ed internazionale.

Le curiosità

Tante le curiosità legate ai luoghi: le particolarità, gli antichi borghi, gli eventi, le feste, e il racconto di aneddoti su usi e costumi legati ai luoghi dell’arte e della storia. Il tutto arricchito dall’uso del Drone, primo format ad averne fatto uso e – per usare le parole del conduttore -”il mio primo autore”. Ogni appuntamento rispecchierà le tradizioni, la cultura, le curiosità della popolazione e si snoderà così una collana di miti, leggende, riti ed usanze frutti di storie millenarie. I paesaggi incontaminati, i parchi e le riserve naturali saranno descritti in tutta la sorprendente bellezza, un museo a cielo aperto da vivere e salvaguardare.

Il format va anche alla scoperta anche dei prodotti tipici di punta nel mondo, alla scoperta dell’ingegno e del talento italiano, una vetrina dell’eccellenza del Made in Italy, un patrimonio di tradizioni e qualità che rappresentano il dna del nostro Paese.

Lecce nella prima puntata

La prima puntata farà tappa a Lecce e avrà un ospite d’eccezione: il famoso cantante di Cellino San Marco AlBano Carrisi e la sua “vendemmia dei ricordi” con una “rivelazione” in esclusiva per “Paesi che vai”. Non solo Al bano , ci sarà anche un altro famoso figlio della terra di Puglia che racconterà la sua passione per le orecchiette fatte a mano: l’attore Lino Banfi.



In questo articolo: