Terminati i lavori di potatura e consolidamento dei pini, riapre a Lecce il Parco Galateo

Il parco era stato chiuso lo scorso aprile a causa del rischio caduta degli alberi presenti all’interno. Soddisfazione del Sindaco Salvemini.

“Ad aprile scorso, insieme al dirigente del Settore Ambiente e dopo una relazione agronomica sullo stato delle alberature storiche presenti nel parco, fummo costretti a chiuderlo per ragioni di rischio troppo elevato legato alla stabilità degli alberi, a pochi mesi dall’inaugurazione. Nel frattempo, insieme alla Regione Puglia e a Puglia Valore Immobiliare, abbiamo lavorato per reperire le risorse necessarie per un intervento di cura degli alberi presenti nel parco, che è stato realizzato e si è concluso nei giorni scorsi. Grazie al coinvolgimento di saperi ed esperienze specialistiche abbiamo potuto consolidare le alberature, facendo rientrare il rischio di caduta”, con queste parole, il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, commenta la riapertura in città del Parco Galateo che aprirà nuovamente i battenti da venerdì 11 novembre.

Chiuso per ragioni di sicurezza ad aprile scorso, il patrimonio arboreo del parco, composto in gran parte da pini centenari, è stato sottoposto, dopo una lunga fase di indagine sulle condizioni di ogni singolo albero presente, ad interventi colturali di potatura e consolidamento secondo le più recenti e innovative tecniche di cura e conservazione. Tutti gli interventi sono stati eseguiti da arboricoltori certificati sotto la direzione tecnica dell’agronomo Vincenzo Blotta. Dal parco è stato rimosso solo una pianta, in quanto secco.

Gli interventi di cura effettuati su ogni singolo albero hanno consentito di ridurre ad un livello accettabile il rischio, ora compatibile con la fruizione dell’area da parte dei cittadini in situazioni climatiche ordinarie. Il monitoraggio degli alberi non si ferma con la riapertura, ma continuerà costantemente per prevenire ogni possibile aumento del rischio.

“Ci è voluto tempo, ci è voluta pazienza. Le porte del parco, come avevamo promesso, saranno riaperte – conclude Salvemini. Ringrazio i tecnici, i consulenti, il dirigente e gli uffici del Settore Ambiente. Ringrazio la Regione Puglia, Puglia Valore Immobiliare e Arif per la collaborazione. Ringrazio i cittadini che hanno avuto fiducia nel nostro lavoro, confidando in un esito felice di questa vicenda”.