Sabato senza pioggia, Domenica niente mare: primi segnali d’autunno

Stando alle ultime previsioni meteorologiche, il prossimo fine settimana in Salento dovrebbe alternare deboli piogge a repentine schiarite. Le temperature iniziano a scendere. Sono i piccoli segnali dell?autunno che si appresta a subentrare all?estate.

Diciamoci la verità: dopo l’improvviso “freddino” giunto a poca distanza dall’ondata di caldo che ha caratterizzato l’estate salentina, unitamente a quell’oretta di pioggia avutasi giovedì mattina, qualcuno, forse, inizia a rimpiangere le belle giornate di un mesetto addietro. Del resto, la Protezione Civile aveva trasmesso un avviso d’allerta meteo piuttosto preoccupante. Bisognerà davvero preoccuparsi, però, nel fine settimana che ci apprestiamo a vivere? Non proprio, stando alle ultime previsioni meteo.

SABATO – Cominciamo subito col tranquillizzare il “popolo della notte” che ama girovagare per le vie del centro storico leccese. Oggi, infatti, perverranno solo nubi sparse alternate a schiarite al mattino. Una graduale tendenza alla nuvolosità, specie in serata, ma non sono previste piogge. La massima temperatura registrata sarà di 22°C. La minima, invece, di 17°C. Lo zero termico si attesterà a 3500 m. Venti al mattino moderati e provenienti da Nord-Nordovest. Anche al pomeriggio moderati e sempre da Nord-Nordovest. Oltretutto, a testimonianza di ciò, non v’è alcuna allerta meteo presente.

DOMENICA – Discorso diverso, invece, per domani. A Lecce previsti cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge. Chi dunque aveva in mente una piccola “scampagnata” a mare, magari passeggiando con la propria comitiva o famiglia, dovrà molto probabilmente rivedere i propri piani. Pioggia (gocce di circa 4mm) comunque in assorbimento dalla sera con schiarite. Durante la giornata, inoltre, raggiungerà massimo i 24°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3500 m. Venti deboli al mattino provenienti da Ovest-Nordovest; al pomeriggio altrettanto deboli e proverranno da Nord-Nordovest.



In questo articolo: