“Usura fenomeno diffuso, reato sommerso”, a Specchia un seminarido della Fondazione “De Grisantis”

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e del Comune di Specchia, nell’ambito del progetto “Supporto alle Vittime di Racket e Usura”,

Si svolgerà nella giornata di venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 16.00, a Specchia, presso l’Ex Convento dei Francescani Neri, un seminario dal tema: “Usura fenomeno diffuso, reato sommerso”.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e del Comune di Specchia, nell’ambito del progetto “Supporto alle Vittime di Racket e Usura”, svolto da oltre un anno dalla Fondazione “Mons. Vito De Grisantis”, grazie al Pon “Legalità” 2014 – 2020 in Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, si svolge nel mese dell’Educazione Finanziaria e rientra tra le iniziative della Giornata Europea della Microfinanza.

Il programma

Il programma dell’incontro pubblico, moderato da Mario Serafini, Referente della Fondazione, prederà il via con gli Indirizzi di saluto di Don Antonio Morciano, Presidente del sodalizio; di Antonio Tommaso De Mauro, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e Anna Laura Remigi, Sindaco del Comune di Specchia.

Terminati i saluti istituzionali, prenderà la parola il Carlo Errico, Consigliere della Corte di Appello di Lecce, che terrà una relazione su: “Il reato di usura: profili normativi e riferimenti giurisprudenziali; applicazione nel contesto territoriale”; Guglielmo Cataldi, Procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, che interverrà su: “La fase delle indagini e dell’acquisizione delle prove nei processi di usura; problematiche generali e aspetti locali”; Gianfranco Dei Lazzaretti, Presidente della Camera Penale di Lecce, che illustrerà il tema: “La costituzione di parte civile nel processo penale; il ruolo delle fondazioni/associazioni antiusura a supporto della vittima del reato” e Pasquale Riccio, Esperto nel contrasto al fenomeno dell’usura – Coordinatore per la Campania di “Mettiamoci in Gioco” che riferirà su “Criticità della legge n. 108/1996 e proposte di modifica”.

Le conclusioni saranno affidate a S. E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca.

L’evento formativo è accreditato dal Consiglio dell’ordine forense di Lecce con n. 4 Crediti in materia ordinaria e sarà possibile seguirlo sulla Fan Page Facebook della Fondazione Mons. De Grisantis e in diretta streaming sulla web tv: www.radiodelcapo.it.

 



In questo articolo: