Serie A, Monza-Torino: i brianzoli ospitano i granata

La squadra di Vanoli fa visita a quella di Nesta allo Stadio Brianteo all’ora di pranzo di domenica 2 marzo, gara valida per la 27^ giornata di Serie A

La sera di venerdì 28 febbraio ricomincia la Serie A. Tutte e 20 le squadre si daranno battaglia nel corso del weekend. Il match in programma per l’ora di pranzo di domenica 2 marzo 2025, vale a dire a partire dalle ore 12.30, è la sfida tra Monza e Torino allo Stadio Brianteo di Monza, gara valida per la 27^ giornata di Serie A.

I biancorossi di Nesta hanno un disperato bisogno di punti per uscire dall’ultimo posto in classifica, mentre invece i granata di Vanoli vogliono continuare in questo momento così positivo sia a livello di prestazioni che di risultati. I pronostici di https://1bet.icu/ vedono gli ospiti come favoriti, ma mai dire mai nel calcio.

Serie A, Monza-Torino: come arrivano le due squadre

Il Monza è veramente in difficoltà. Nonostante il ritorno di Nesta dopo la negativa parentesi di Bocchetti, la squadra biancorossa non riesce ancora a risollevarsi e sembra davvero vicinissima alla retrocessione in Serie B. Lunedì scorso i brianzoli hanno perso addirittura per 4-0 a Roma contro i giallorossi ed occupano quindi ancora l’ultima posizione in classifica con appena 14 punti, a -7 dall’Empoli terzultimo e a -9 dal Parma quartultimo. L’obiettivo del Monza sarebbe la salvezza, ma le chances cominciano a ridursi notevolmente.

Discorso molto diverso per il Torino, che sta bene sia fisicamente che mentalmente. I granata si sono imposti lo scorso sabato sul Milan in casa per 2-1, andando così all’11^ posto in classifica a quota 31 punti. Il Toro si trova a +1 sul Genoa 12^ e a -5 dall’Udinese 10^. L’obiettivo della squadra di Vanoli sarebbe quello di chiudere nella colonna di sinistra della classifica.

Serie A, Monza-Torino: precedenti e statistiche

Monza e Torino si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 25 volte: 1 vittoria dei brianzoli, 10pareggi e 14 successi dei granata. Considerando solo le partite giocate a Monza, il bilancio è comunque abbastanza netto: 1 trionfo a 6 in favore degli ospiti, con 4 pareggi.

L’unico successo nella storia del Monza è il 2-0 arrivato nel giugno del lontano 1990, quando però entrambe le squadre militavano in Serie B. Nella gara d’andata di questa stagione disputatasi allo Stadio Olimpico di Torino nel novembre del 2024, il risultato è stato di 1-1. L’ultima vittoria dei granata è quindi l’1-0 nel marzo del 2024. Nelle 5 partite disputate in Serie A fra queste due squadre, il Toro ha ottenuto 2 vittorie e 3 pareggi: l’ultimo successo esterno dei granata risale all’1-2 dell’agosto del 2022.