Tasse troppo alte: nelle Università arriva il ‘Firma Day’

Farà tappa anche in Puglia e nell’Università del Salento il ‘Firma Day’: l’iniziativa organizzata dal Movimento 5 Stelle per chiedere l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una no tax area per gli studenti meno abbienti. Banchetti in tutta Italia.

Farà tappa anche in Puglia il ‘FirmaDay’, la campagna che ha coinvolto tutte le Università d’Italia e promossa dal Movimento 5 Stelle. Il motivo della petizione è quello relativo alla richiesta di abbassamento delle tasse universitarie e l'istituzione di una “no tax area” per la fascia di popolazione economicamente in forte difficoltà.
 
A promuovere la petizione e a raccogliere le firme, che saranno portate al Ministro dell'Istruzione, parlamentari, consiglieri e attivisti del M5S: sono previsti 36 appuntamenti in 16 regioni, e naturalmente non mancano gli atenei pugliesi.
 
‘L'Italia è tra i paesi con il più alto livello di tassazione e la percentuale più bassa di laureati in Europa, – commenta il deputato M5S Giuseppe Brescia, membro della Commissione Cultura – queste tendenze vanno invertite. In commissione abbiamo diverse proposte per un sistema di tassazione universitario più equo e sostenibile. Quello che vogliamo è provare a sbloccare l'iter legislativo grazie alla spinta dei diretti interessati, ossia gli studenti.’ 
 
‘La scuola e le università sono le fondamenta su cui innalzare una società civile degna di definirsi tale – proseguono i grillini. Oggi, a causa di una politica che nel corso degli anni ha volutamente depotenziato l’intero comparto scuola, ci ritroviamo ad essere una delle ultime nazioni in Europa per numero di laureati ed una delle prime per elevata tassazione. L’accesso alla conoscenza e alla formazione di ogni singolo individuo dovrebbe essere libera e soprattutto non vincolata alla situazione economica di ognuno’
 
In Puglia i banchetti per la raccolta delle firme saranno allestiti nelle Università di Bari, Foggia e in quella del Salento. Due, in particolare, i punti individuati dai 5 Stelle nell’ateneo leccese: uno sarà allestito presso la Facoltà di Giurisprudenza, nel campus Ecotekne, dalle ore 10 alle 18. Nello stesso orario un altro banchetto sarà presente a Brindisi, nel plesso sito lungo la Strada Statale che conduce a Mesagne.



In questo articolo: