In una gara condizionata dal forte vento di scirocco, al "Giovanni Paolo II" il Nardò allunga la propria striscia vincente contro l’Aprilia centrando la quinta vittoria consecutiva e consolidando il secondo posto in vista dello scontro ad alta quota di domenica prossima contro il Taranto, attualmente terzo a due punti di distacco dai granata.
Entrambe le squadre si affrontano con l'organico pesantemente rimaneggiato dalle defezioni dovute alle squalifiche, cinque in casa neretina e sei per i laziali, e scendono in campo con un modulo speculare basato sul 4-3-3. Partono bene gli uomini di mister Ragno che nel giro di quattro minuti si rendono pericolosi per due volte, prima all'8' con Rescio che in tuffo di testa manda il pallone di poco a lato, e poi al 12' con Montinaro che di destro al volo sfiora la traversa. Dopo la partenza a tutto gas del Nardò, i pontini prendono le misure giuste per impedire lo sviluppo della manovra granata, arroccandosi in difesa e cercando di sfruttare le ripartenze in velocità. Con il passare dei minuti diventa difficile per il Nardò cercare di scardinare le maglie difensive dell'Aprilia che al 27' sfiora addirittura il vantaggio con Marchetti che da fuori area lambisce l'incrocio dei pali.
Il Nardò riprende a manovrare in maniera ordinata e sul finale di tempo preme sull'acceleratore. Al 41' lancio dalle retrovie di Lanzolla per Malcore che conclude addosso a Caruso in uscita. Sugli sviluppi del successivo calcio d'angolo, Caporale di testa sfiora il palo alle destra del portiere. Un minuto dopo è sempre l'estremo difensore laziale a rendersi protagonista con un gran colpo di reni per respingere un delizioso pallonetto di Palmisano. Al 44' arriva il vantaggio del Toro: Palmisano dalla destra crossa in mezzo per Rescio che batte a colpo sicuro ma trova l'opposizione della difesa sulla linea di porta, riprende Malcore che trova lo spiraglio giusto per piazzare il pallone alle spalle di Caruso.
Nel secondo tempo è sempre il Nardò a fare la partita e, come nel primo tempo, nei primi dieci minuti i granata vanno vicini al raddoppio per tre volte con Malcore, Cassano e Aperi. Gli uomini di mister Ragno gestiscono la partita senza troppi affanni sfruttando anche l'inconsistenza offensiva degli avversari che, pur giocando con una certa continuità, non riescono mai a rendersi pericolosi. Al 73' arriva il raddoppio del Toro per uno schema su punizione: batte Oretti per Presicce che mette in area un invitante pallone, Gigante di testa anticipa tutti e infila Caruso per la seconda volta.
Il fischio finale sancisce una limpida vittoria del Nardò che si presenta nel migliore dei modi alla sfida di domenica prossima contro il Taranto in un acceso derby che probabilmente designerà l'antagonista della Virtus Francavilla per continuare ad alimentare le speranze di promozione diretta in Lega Pro.
Risultati Serie D – Girone H
Fondi – Bisceglie 1-1
Francavilla in Sinni – Virtus Francavilla 0-1
Manfredonia – Gallipoli 1-0
Nardò – Aprilia 2-0
P. Marcianise – Isola Liri 1-1
Pomigliano – Az Picerno 2-2
Potenza – San Severo 2-1
Serpentara – Torrecuso 2-2
Taranto – Turris 1-0
Classifica
Virtus Francavilla 52, Nardò 50, Taranto 48, Francavilla in Sinni 44, Unicusano Fondi 42, Bisceglie 38, Pomigliano 37, Potenza 37, Turris 35, Torrecuso 34, San Severo 33, Isola Liri 33, Progreditur Marcianise 33, Manfredonia 28, Serpentara 27, Aprilia 22, Az Picerno 19, Gallipoli 17.
