Torre San Giovanni, la spiaggia si differenzia

Si terrà domani mattina, 26 luglio 2014, la raccolta rifiuti nella spiaggia di Ugento. E le stoviglie diventano concime per parchi e riserve del litorale.

Il Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, Federbalneari Salento ed il Sistema dei Parchi e delle Riserve Naturali del Salento organizzano una giornata di sensibilizzazione e comunicazione ambientale dedicata al progetto "Quelli che si differenziano".

Appuntamento sabato mattina, 26 Luglio 2014, a partire dalle 10, presso il Lido Balneare Astor Beach – Località Fontanelle (Torre San Giovanni), aderente a Federbalneari Salento. Per scoprire come, anche mentre si prende la tintarella o si consuma un pasto frugale prima di tuffarsi tra le acque limpide dello Ionio, si possa rispettare l'ambiente e ridurre al minimo la produzione di rifiuti.

Obiettivi dell’iniziativa sono la diffusione di pratiche gestionali sostenibili da adottare nei lidi balneari della Provincia di Lecce e la promozione della raccolta differenziata sugli arenili del Parco, anche attraverso attività di animazione rivolta ad adulti e bambini. Durante la giornata sarà possibile degustare pietanze preparate con prodotti provenienti dai parchi coinvolti. Il menù, realizzato per l'occasione, sarà somministrato dal lido balneare Astor in stoviglie biodegradabili che, a fine giornata, verranno trasformate in compost da utilizzare per la piantumazione di specie autoctone nel Parco di Ugento.

L’evento, certificato ”Ecofesta Puglia” e finanziato con fondi del Piano triennale per l'ambiente della Provincia di Lecce, gode del sostegno dell'assessorato al Marketing e Turismo dell'ente, nell'ambito del progetto europeo “Live your tour – Enpi”, e di quello dell'agenzia regionale Puglia Promozione.