Tra pizzi e merletti barocchi, alla scoperta di Lecce by night

Arriva alla fine la rassegna estiva Puglia Open Days. Ultimo appuntamento con l’iniziativa promossa da Gli Econauti, in occasione della giornata mondiale del turismo.

Con la giornata mondiale del turismo, si conclude la rassegna estiva Open Days. Un trekking urbano accessibile, gratuito e family friendly con giochi e letture itineranti, chiuderanno, sabato 27 settembre, gli appuntamenti dedicati all’arte, alla natura e ai percorsi culturali.

Sarà un percorso a Lecce tra i segreti barocchi a dare conclusione agli appuntamenti proposti dalla società di turismo responsabile “Gli Econauti” nell'ambito della rassegna estiva Puglia Open Days for Kids 2014, progetto di Puglia Promozione.

A far da Cicerone, l' archeologa Valentina Pagano che dalle 19.30 alle 23, con ritrovo a Porta San Biagio, accompagnerà grandi e piccini in un percorso tra i vicoli di Lecce alla scoperta del "corredo di pietra" realizzato nel corso dei secoli da capaci architetti e abili scalpellini con l'aiuto di arredatori e fabbri.

Un trekking urbano, insomma, totalmente gratuito, accessibile e family friendly, scandito da giochi e letture. Un laboratorio didattico itinerante tra le vie della città candidata a diventare Capitale Europea della Cultura 2019.

In occasione della giornata mondiale del Turismo, il viaggio by night nel grande patrimonio culturale della città si snoda da Porta San Biagio, passando da Palazzo Perrone, incontrando le meraviglie della chiesa di San Matteo e il barocco leccese, ricco di particolari inediti come una miniatura della chiesa di Santa Maria alle Quattro fontane di Roma fino a scoprire la storia di Giulietta e Romeo leccesi.

La camminata continua, poi, per i più conosciuti luoghi del turismo: il Teatro Romano, l'anfiteatro Romano, piazza Sant'Oronzo percorrendo la strada romana di età imperiale fino alla Chiesa di Santa Croce e a Palazzo dei Celestini per giungere al Castello Carlo V e i suoi sotterranei.

Per maggiori informazioni: 348 54 44 493 – [email protected]
www.glieconauti.com



In questo articolo: