Unisalento, arriva il corso di laurea in “Diritto e Management dello Sport”. Ieri l’annuncio

L’Università del Salento farà partire a breve il corso di laurea triennale in Diritto e Managemet sportivo. Un nuovo percorso di studi pensato dalla facoltà di Giurisprudenza per intercettare il sempre più crescente interesse al mondo dello sport.

L’offerta formativa dell’Università del Salento si arricchisce con un nuovo corso di laurea. Ieri, durante il seminario “Giustizia Sportiva e Fair play” celebrato nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, il Professore Giulio De Simone, docente di Diritto Penale, ha annunciato il prossimo inserimento nei corsi di laurea in seno al Dipartimento di Scienze Giuridiche del corso “Diritto e Management dello Sport”.

Un nuovo percorso di studi, dalla durata triennale, che raccoglie un sempre più crescente interesse dei giovani studenti al mondo della giurisprudenza sportiva e che l’Unisalento ha deciso di intercettare prevedendo un nuovo corso di laurea. Il tutto dovrebbe partire dal prossimo anno accademico, con il percorso che affiancherà il “tradizionale” corso magistrale in Giurisprudenza.

Tre anni di studi dedicati interamente al diritto e all’economia coniugati con le esigenze del mercato e degli interessi sportivi. Al centro del percorso, il valore costituzionale dello sport, la contrattazione privata, la peculiare forma societaria delle squadre di calcio e non, il marketing e la finanza sportiva. Insomma, tutto quello che serve per formare nuove figure dirigenziali e professionali capaci di operare nel mondo della pianificazione sportiva.

La notizia, come detto, è stata lanciata ieri pomeriggio durante l’ennesimo appuntamento seminariale sullo sport presso la facoltà di Giurisprudenza: moderato dal giornalista della nostra testata Giulio Serafino, infatti, si è svolta ieri la seconda edizione di “Giustizia Sportiva e Fair Play”. Organizzato dall’associazione studentesca “Icaro”, all’appuntamento hanno partecipato l’arbitro leccese di Serie B Ivano Pezzuto, l’ex calciatore, vicecampione del mondo, Antonio Benarrivo, il giornalista della Gazzetta dello Sport Giuseppe Calvi, i professori Antonio De Mauro (docente di Diritto Privato), Francesco Porcari (Diritto Processuale Civile) e Giulio De Simone (Diritto Penale). Insieme a loro anche l’Avv. Luana De Mitri, delegata provinciale FIGC-LND e Ludovico Malorgio, presidente del Panathlon Club Lecce.

Una manifestazione che ha raccolto un notevole successo sia dal punto di vista delle presenze che dal punto di vista della partecipazione attiva. Durante il dibattito, dunque, l’annuncio del nuovo corso di laurea. “Diritto e Management dello Sport” fa così il paio con il corso di perfezionamento in Management Sportivo lanciato lo scorso ottobre dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento.

Insomma, l’interesse per il mondo dello sport è sempre più crescente e l’Unisalento vuol farsi trovare pronta.

 



In questo articolo: