Non c’è vacanza regga, non esiste la scusa del caldo afoso, non basta la distrazione del mare e della sabbia che scotta: il piacere di una lettura rilassante non va mai in ferie e, anche sotto l’ombrellone, è sempre più frequente incontrare vacanzieri assorti tra le pagine di un libro mentre cercano di colorare la pelle al sole.
E tutto questo lo sanno bene al lido “Mora Mora Beach” di San Foca dove domani, venerdì 24 luglio, verrà inaugurata la prima biblioteca in spiaggia del Salento. L’iniziativa voluta dai gestori della struttura balneare punta a coniugare la cultura della sana lettura con un paesaggio mozzafiato, quale può essere la costa salentina, vissuta nel periodo di massimo splendore e calore, cioè durante la stagione estiva.
La biblioteca verrà aperta in serata, dopo l’incontro conviviale di inaugurazione con Fabio De Nunzio, storico componente del duo satirico ex “Striscia la Notizia” Fabio&Mingo. “Il buon Fabio” presenterà agli ospiti del lido Mora-Mora il suo libro “Sotto il segno della bilancia – dalla parte degli obesi” (Alberti Editore) a partire dalle ore 19.30.
Per De Nunzio, certamente non noto per la sue eloquenza, l’uscita del suo libro è l’occasione per raccontarsi fino in fondo come mai ha fatto prima: dalla sua infanzia fino a diventare uomo dello spettacolo, il tutto sotto lo sguardo della sua bilancia che lo ha sempre etichettato come un diversamente magro. Scene di vita quotidiana viste con gli occhi di una persona in sovrappeso, il che spesso rende ogni piccolo gesto della giornata una vera impresa.
L'incontro con l’autore è stato promosso da Grazia Manni, editore, che modererà la serata, e vedrà anche la partecipazione di Marco Potì, sindaco di Melendugno, il quale farà gli onori di casa nella marina del suo comune.