Vacanze finite, ecco i primi rientri: la SS 101 è¨ tra le piè¹ trafficate con 25mila veicoli

L’Anas comunica le strade statali piè¹ affollate dovute al rientro dalle vacanze. Tra queste è¨ presente anche la salentina Ss 101 che conduce dal capoluogo a Gallipoli

Per molti le ferie finiscono oggi e il ritorno a casa dopo le vacanze (beato chi è riuscito a permettersele) come ogni anno provoca intensi affollamenti lungo le strade statali. Insomma, i primi rientri dalle località turistiche verso le città risultano da bollino rosso. A Comunicarlo è l'Anas che, tra l'altro, annovera anche la Ss 101 "Salentina di Gallipoli" come una delle più trafficate.

Si parla di circa 25mila veicoli transitanti lungo l'arteria interessata, in particolare quella che dal capoluogo conduce alle località ioniche. Numeri che in alcuni casi possono equipararsi ad altre strade statali. Ad esempio, sulla Palermo-Mazara del Vallo vanno segnalati 27mila veicoli, e poi ancora ulteriori 26mila lungo la Palermo-Catania. Discorso diverso, invece, per altri tratti, quali il raccordo anulare romano (ben 53mila veicoli) e Roma-Fiumicino (40mila vetture). 

Un dato va preso in analisi con attenzione: rispetto al 2013, quest'anno si registra un incremento complessivo tanto sugli itinerari lunghi, quanto su quelli più brevi. Sostanzialmente le cifre parlano di un +3% nel 2014. 

Traffico intenso soprattutto sulla SS16 "Adriatica", in Emilia Romagna a Cesenatico (dal km 180 al km 176) e nelle Marche, mentre si segnala traffico rallentato sulla tangenziale di Catania. E anche la dorsale che dall'Emilia Romagna conduce in Puglia registra una nutrita circolazione di mezzi in entrambi i versanti di marcia.

Mattinata da bollino giallo per domani. Le partenze dei vacanzieri andranno però sommate ai viaggi dei pendolari che riprenderanno a lavorare. Ritorno alla circolazione pure per quei mezzi che superano l'unità di 7,5 tonnellate al di fuori dei centri abitati.



In questo articolo: