Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Sicurezza nel Salento, Carabinieri in campo con e-bike e pattuglie a cavallo per il picco estivo

Il Comando Provinciale di Lecce e la Compagnia di Campi Salentina potenziano i controlli tra le coste di Porto Cesareo e le pinete dell'entroterra.

by Redazione
8 Agosto 2026 11:32
in Cronaca, Primo Piano
0
Carabinieri

Carabinieri

Con l’avvio del picco stagionale e il massiccio afflusso turistico che sta interessando la penisola salentina, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce ha predisposto un piano straordinario di prevenzione e controllo del territorio. L’operazione mira ad adeguare la presenza delle forze dell’ordine al forte incremento di residenti e visitatori lungo la costa ionica e quella adriatica.

Il dispositivo operativo è coordinato sul campo dalla Compagnia Carabinieri di Campi Salentina, sotto la guida del Capitano Alessio Fagotto, e vede l’impiego sinergico delle Stazioni locali, del NORM (Nucleo Operativo e Radiomobile) e dei reparti specializzati dell’Arma, con l’obiettivo di garantire sicurezza capillare e vicinanza alla popolazione.

E-bike a Porto Cesareo e reparti a cavallo nell’entroterra

A Porto Cesareo, una delle località a più alta densità turistica della provincia leccese, il presidio territoriale è stato rafforzato grazie all’integrazione con i militari dell’11° Reggimento Carabinieri “Puglia”. Tra le principali novità della stagione figura l’introduzione delle biciclette a pedalata assistita: l’impiego delle e-bike consente alle pattuglie di muoversi con rapidità e flessibilità lungo i lungomare, le piazze e le aree pedonali affollate, facilitando il contatto diretto con cittadini e commercianti.

I controlli non si limiteranno alle zone balneari. A partire dalla prossima settimana, la vigilanza verrà estesa all’entroterra e ai siti di elevato interesse naturalistico. Le campagne, le zone rurali e le pinete del Salento saranno perlustrate dai militari del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma. Questo reparto specializzato permetterà di pattugliare in modo capillare sentieri e tratti impervi non accessibili ai classici veicoli a motore, proteggendo l’ambiente e prevenendo reati nelle aree più isolate.

Tags: controlli-carabinieri
Previous Post

Elezioni Rsu: netta affermazione per la Fai Cisl nello stabilimento ‘Pralina’ di Melpignano

Next Post

Birra e Sound, gran finale con Antonio Castrignanò e gli Ipergalattici

Ultime Notizie

Night & Day

Birra e Sound, gran finale con Antonio Castrignanò e gli Ipergalattici

by Redazione

Birra e Sound chiude la 20ª edizione a Galatina con Antonio Castrignanò in LIS e gli Ipergalattici. Oltre 200 birre,...

Carabinieri

Sicurezza nel Salento, Carabinieri in campo con e-bike e pattuglie a cavallo per il picco estivo

Elezioni Rsu: netta affermazione per la Fai Cisl nello stabilimento ‘Pralina’ di Melpignano

Rotaract Club Lecce Barocco, Martina Rinaldi nuovo presidente

Saverio Sticchi Damiani

Lecce, vertice tra soci e presidenza. convocato un CdA straordinario dopo le dimissioni di Mencucci

Castro Marina, tre turisti su un canotto alla deriva salvati dalla Guardia di Finanza

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026