Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Operazione “Whisper”. Riesame dispone il dissequestro di 40mila euro

Accogliendo il ricorso degli avvocati, il Tribunale ha preso atto della legittima provenienza della somma dall’attività svolta dalla società, per il ristorante “La Casa Blanca” di San Cataldo.

by Redazione
2 Ottobre 2026 16:50
in Cronaca, In evidenza
0

Il Tribunale del Riesame ha disposto il dissequestro di 40.000 euro, somma che era stata precedentemente sottoposta a sequestro probatorio dalla Procura di Lecce e successivamente a sequestro preventivo da parte del GIP.

La somma era stata apposta sotto vincolo a Emiliana Sinistro, 46enne di Castromediano (frazione di Cavallino). La donna è ritenuta dagli inquirenti, insieme al marito Alessandro Greco (43 anni, già detenuto in carcere per altra causa), ai vertici di una delle due presunte organizzazioni criminali smantellate nel luglio scorso. L’inchiesta, denominata Operazione “Whisper” (sussurro) per via della particolare cautela usata dagli indagati nelle comunicazioni, aveva portato all’esecuzione di 23 ordinanze di custodia cautelare in carcere.

Le motivazioni del dissequestro

Il sequestro dei 40mila euro era avvenuto durante le perquisizioni eseguite contestualmente all’arresto della donna, indagata per il reato di partecipazione ad un’associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, sul presupposto che il denaro fosse di origine illecita.

Il Tribunale ha invece accolto il ricorso presentato dagli avvocati Maria Gabriella Mastrolia e Alessia De Nitto per conto della società ‘La Casa Blanca fish & beer s.a.s. di Emiliana Sinistro & C.’. I giudici hanno preso atto della legittima provenienza della somma, riconducibile all’attività di ristorazione svolta dal locale “La Casa Blanca” di San Cataldo, così come ampiamente dimostrato dalla consulenza tecnica redatta dal dott. Ivan Carpentieri.

Il quadro dell’inchiesta “Whisper”

Secondo le ricostruzioni investigative, le due associazioni criminali individuate gestivano un ingente traffico d’importazione di cocaina, eroina, marijuana e hashish lungo la rotta Italia-Albania.

In base a quanto emerso dalle indagini, il gruppo leccese — guidato da Greco, il quale impartiva direttive dal carcere per il tramite della moglie — si approvvigionava della sostanza stupefacente attraverso canali legati a fornitori della ‘ndrangheta nel vibonese.

Tags: operazione-whisper
Previous Post

Operazione “Escape” su due presunte associazioni mafiose, specializzate nel traffico di droga. Al via l’udienza preliminare

Ultime Notizie

Cronaca

Operazione “Whisper”. Riesame dispone il dissequestro di 40mila euro

by Redazione

l Tribunale del Riesame di Lecce dispone il dissequestro di 40.000 euro legati all'Operazione Whisper: accolto il ricorso dei legali...

L'aula bunker del carcere di Borgo San Nicola

Operazione “Escape” su due presunte associazioni mafiose, specializzate nel traffico di droga. Al via l’udienza preliminare

Guardia Costiera Santa Maria di Leuca, cambio al vertice dell’Ufficio Locale Marittimo

Immobile inutilizzato nell’area mercatale, scontro tra Agenda Partecipata e il sindaco Erroi

Il Tribunale di Viale De Pietro

59enne uccisa con oltre dieci coltellate, al via il processo di Appello per il presunto uxoricida condannato all’ergastolo

Furto da 160mila euro a Campi Salentina, arrestate due persone dai Carabinieri

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026