A bordo di una barca a vela si incagliano a largo dell’Isola di Sant’Andrea, Guardia Costiera salva due persone

Il pronto intervento dei militari ha evitato conseguenze peggiori sia per i velisti che per l’unità, finita sugli scogli in una zona di pregio

Le lancette dell’orologio avevano superato da qualche minuto l’una notte, quando, la sala operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli ha ricevuto una chiamata di richiesta di aiuto da parte di due turisti stranieri in panico a bordo di una barca a vela.

In particolare l’unità, battente bandiera italiana, partita da Taranto e diretta a Trieste, si trovava in prossimità dell’Isola di Sant’Andrea e, probabilmente a causa delle condizioni meteo e di un non adeguato posizionamento dell’ancora, ha iniziato a deviare dalla rotta fino a incagliarsi.

Il pronto intervento dei militari ha evitato peggiori conseguenze sia per i velisti che per l’unità, finita sugli scogli in una zona di particolare pregio ambientale come l’Isola di Sant’Andrea.

Sotto il coordinamento di Mrcs Bari, dopo aver tranquillizzato l’equipaggio, che a causa del panico era incapace di effettuare qualsiasi manovra, il personale del GC B124, salito a bordo, è riuscito a disincagliare e a scortare la barca a vela fino all’ormeggio nel porto della “Città Bella”.

Un altro intervento ore prima

Un’ulteriore attività di ricerca, era stata stata svolta nella tarda mattinata di ieri Torre San Giovanni, marina di Ugento, a seguito dell’avvistamento di un pallone di segnalazione di sub in immersione in prossimità della costa.

Non vedendo riemergere per almeno due ore nessuno, un pescatore sportivo ha allertato la sala operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli, che ha avviato le ricerche via terra e via mare. Dopo una lunga perlustrazione del fondale e della costa e dopo aver accertato che il pallone (probabilmente perso nei giorni precedenti) non era assicurato al fondale e pertanto era alla deriva, si è scongiurata la presenza di sub in difficoltà nella zona, anche in assenza di segnalazioni di mancati rientri.



In questo articolo: