Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Lupo ucciso a Castiglione d’Otranto, al via il processo a un 67enne di Nociglia

Specie particolarmente protetta abbattuta a colpi di fucile: domani la prima udienza. Diverse associazioni animaliste pronte a costituirsi parte civile.

by Redazione
10 Settembre 2026 8:40
in Cronaca
0

Ecco l’articolo completo ottimizzato in ottica SEO (Google Oriented), con parole chiave strategiche distribuite nel testo e grassetti utili a guidare la lettura dell’utente e la scansione dei motori di ricerca.

Lupo ucciso nelle campagne di Castiglione d’Otranto: al via il processo a un 67enne

Si terrà domani la prima udienza del processo che vede sul banco degli imputati un 67enne di Nociglia, accusato di aver sparato e ucciso un esemplare di lupo appenninico, specie particolarmente protetta, nelle campagne adiacenti a Castiglione d’Otranto (frazione di Andrano).

I fatti risalgono a ottobre del 2024, quando l’animale fu abbattuto a bruciapelo con un fucile da caccia.

I fatti: la testimonianza e le foto sui social

L’uccisione del lupo non è passata inosservata. Un testimone che si trovava casualmente a passare dalla zona ha assistito alla scena, riuscendo a scattare delle fotografie dell’animale agonizzante e dell’imputato che, in tuta mimetica, si allontanava con il fucile a tracolla.

La successiva diffusione delle immagini sui social network ha fatto scattare la denuncia e l’immediato intervento dei Carabinieri Forestali di Tricase.

Le indagini: le analisi del DNA e l’identificazione

Al momento del sopralluogo dei Carabinieri Forestali insieme al testimone, la carcassa del lupo era stata trafugata. Tuttavia, sul luogo del delitto sono stati rinvenuti diversi bossoli e tracce di pelo e sangue.

Gli esperti del progetto Hic sunt lupi (oggi Wolf Puglia) hanno prelevato i reperti organici per sottoporli ad analisi di laboratorio. Gli esami scientifici hanno confermato con certezza che le tracce appartenevano a un lupo appenninico, confermando l’ipotesi di reato su una specie protetta dalla legge.

Grazie agli elementi raccolti, il presunto responsabile è stato identificato e denunciato in tempi brevi.

Le accuse e i rischi per l’imputato

L’uomo, che sarà difeso dall’avvocato Amilcare Tana, deve rispondere di diversi capi d’imputazione. Nel decreto di citazione a giudizio gli vengono contestati uccisione di animali; abbattimento di specie particolarmente protette e concorso di reati.

Secondo l’accusa, l’indagato avrebbe “con crudeltà e senza necessità, cagionato la morte di un esemplare di lupo […] contro il quale esplodeva un colpo con un fucile da caccia in località Castiglione di Andrano”. Qualora venisse condannato, il 67enne rischia una pena che va da 4 mesi a 2 anni di reclusione.

Le associazioni animaliste si costituiscono parte civile

La vicenda ha suscitato forte sdegno nel Salento e vedrà una compatta mobilitazione delle sigle a tutela dell’ambiente e degli animali. Durante l’udienza di domani si costituiranno parte civile numerose associazioni aderenti al “Coordinamento a tutela del lupo e della fauna nel Salento”, tra cui Lega Anti Vivisezione; Organizzazione Internazionale Protezione Animali; Nuova Lara; Fareambiente e Agriambiente

Le associazioni saranno rappresentate in aula dagli avvocati Anna Grazia Maraschio e Vincenza Raganato. Con la prima udienza di domani prende il via la prima importante tappa giudiziaria per fare luce sulla morte dell’animale e accertare le responsabilità.

Tags: lupi-salento
Previous Post

Ospedale Vito Fazzi tra degrado e insicurezza, le proteste dei cittadini invadono la redazione

Next Post

Casarano-Barletta a rischio scontri, stop alla vendita dei biglietti per i tifosi ospiti

Ultime Notizie

Cronaca

Scontri con la polizia dopo la partita di calcio. Assoluzione per il presidente del Nardò Calcio

by Angelo Centonze

Assolto l'avvocato Salvatore Donadei, ex presidente del Nardò Calcio: il fatto non sussiste. Cade l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale.

Fabio Tarantino

Provincia di Lecce, assegnate le nuove deleghe ai consiglieri. Ecco la squadra del presidente Fabio Tarantino

La Villa Comunale di Lecce

Sicurezza nel capoluogo, blitz ad alto impatto e controlli straordinari alla Villa Comunale

Operazione antidroga “Battleship”. Cade l’accusa di associazione mafiosa

San Cesario di Lecce, il Sindaco Distante azzera la Giunta

Pacco con mezzo chilo di marijuana ritirato al corriere, denunciato 52enne a Maglie

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026