Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Depositeria Giudiziaria utilizzata a mo’ di discarica abusiva, scatta il sequestro. Nei guai il titolare

by Redazione
23 Febbraio 2019 0:49
in Cronaca
0

Nei giorni scorsi gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Lecce, nel corso di un servizio mirato finalizzato al controllo delle attività di autodemolizione e depositerie giudiziarie, hanno effettuato una verifica presso una depositeria giudiziaria di Lecce, al fine di verificare la regolarità dell’attività.

Gli agenti, fin dal primo accesso, si sono trovati di fronte a una discarica abusiva di carcasse di auto, per la maggior parte anche ricoperte di erba e con sversamento incontrollato di rifiuti speciali, pericolosi e non, in violazione delle prescrizioni inerenti la gestione dei veicoli a motore fuori uso.

In particolare, nella stessa area destinata a depositeria giudiziaria e quindi ad accogliere i veicoli affidati alla custodia perché sottoposti a provvedimenti amministrativo e/o giudiziari, era stato effettuato il deposito di veicoli e ciclomotori, già rottamati e non demoliti, né bonificati, nonché delle relative componenti meccaniche ed elettriche sul terreno.

La maggior parte dei veicoli e dei ciclomotori presenti, tutti non marcianti ed in evidente stato di abbandono, sono risultati ridotti alla sola scocca arrugginita e coperti dall’erba, segno evidente del continuo abbandono ed accumulo nel tempo di rifiuti che, in base alla normativa di settore sarebbero dovuti, invece, essere smaltiti nel più breve tempo possibile.

In alcuni di questi erano ammassate parti di tappezzeria, carrozzeria ed elementi di altri motori e veicoli già smontati. Tra questi, un autocarro contenente numerosi catalizzatori che, per le particolari caratteristiche ed il conseguente grave impatto ambientale, sono classificati come rifiuti pericolosi secondo il CER (Codice Europeo Rifiuti). Il tutto sparso e accatastato in modo disordinato ed esposto alle intemperie, fatto questo che sicuramente ha contribuito ad accelerare il deperimento dei materiali presenti e a favorirne il percolamento nel terreno sottostante.

Gli agenti pertanto hanno proceduto al sequestro preventivo d’urgenza dell’area suddetta, successivamente convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Lecce che ne disposto il sequestro con apposito decreto di sequestro preventivo.

Il titolare dell’impresa è stato denunciato e sanzionato: per lo svolgimento dell’attività di autodemolitore in violazione delle prescrizioni del titolo autorizzativo; per inosservanza della disciplina relativa all’attività di gestione di veicoli fuori uso, poiché, nella gestione degli stessi e dei rifiuti costituiti dai relativi materiali e componenti, non eseguiva le operazioni di messa in sicurezza nel più breve tempo possibile dalla data di rottamazione; per la realizzazione di discarica abusiva di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, mediante abbandono, su nudo terreno vegetale e privo di qualsiasi protezione per l’ambiente di veicoli, rottamati e non demoliti, e dei rifiuti costituiti dai relativi materiali e componenti; per la miscelazione di rifiuti speciali pericolosi con rifiuti speciali non pericolosi,

Nel corso dei prossimi mesi continueranno i controlli presso altre depositerie giudiziarie al fine di garantire un costante monitoraggio in materia.

Tags: controlli-polizia-stradale
Previous Post

L’Opera Salesiana presenta la sua mission, appuntamento questa sera a Corigliano

Next Post

Maxi frode fiscale, nei guai imprenditore di Presicce. Sequestrati beni per più di 12 milioni di euro

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Tensione nel carcere di Lecce, agente accerchiato. Rissa tra clan con bastoni a Borgo San Nicola

by Redazione

Violenti disordini al carcere di Borgo San Nicola a Lecce: agente accerchiato e scontro con bastoni tra fazioni rivali. La...

118-ambulanza

Tragedia a Castromediano, scontro tra auto e camion dei rifiuti. Perde la vita 41enne con il suo cane

Guardia Costiera di Santa Maria di Leuca, cambio al vertice dell’Ufficio Locale Marittimo

Operazione “Whisper”. Riesame dispone il dissequestro di 40mila euro

L'aula bunker del carcere di Borgo San Nicola

Operazione “Escape” su due presunte associazioni mafiose, specializzate nel traffico di droga. Al via l’udienza preliminare

Immobile inutilizzato nell’area mercatale, scontro tra Agenda Partecipata e il sindaco Erroi

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026