Sequestro preventivo a ditta di autodemolizione

I Carabinieri del Noe di Lecce, coadiuvati dalla Polizia Provinciale di Taranto, hanno posto i sigilli preventivi ad una ditta di autodemolizione e autorottamazione. Le ipotesi di reato contestate dai militari sono quelle di aver esercitato le attività di trattamento di rifiuti

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce, coadiuvati dalla Polizia Provinciale di Taranto, sono intervenuti ad Avetrana, in merito allo specifico servizio di controllo ambientale effettuato presso una ditta di autodemolizione e di autorottamazione.

È stato sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza un corpo di fabbrica ubicato all'interno dell'impianto, con dentro rifiuti costituiti da autovetture da bonificare, parti meccaniche e di carrozzeria, nonché bidoni contenenti presumibilmente oli esausti. Il provvedimento ha riguardato anche un magazzino contenente pezzi meccanici e di carrozzeria, batterie fuori uso e cavi elettrici, tutti derivanti dalla bonifica di autovetture trattate. Ma il sequestro ha interessato anche altre zone, tra cui un piazzale su cui erano state abbandonate varie tipologie di rifiuti, ossia parabrezza e pneumatici; un impianto ed una vasca di raccolta delle acque meteoriche, tutti realizzati in assenza delle previste autorizzazioni edilizie ed ambientali; venti fusti in metallo, di cui due contenenti emulsioni oleose, presumibilmente “pcb”. 

Al termine del controllo, l’amministratore unico della società e stato segnalato alla Procura della Repubblica di Taranto; le ipotesi di reato contestate dal Noe e dalla Polizia Provinciale sono quelle di aver esercitato l’attività di gestione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi in assenza dell’autorizzazione provinciale e di aver realizzato un impianto di raccolta delle acque meteoriche abusivo. Il valore complessivo dei beni sottoposti a sequestro è di circa seicentomila euro. L'autorità giudiziaria e quella amministrativa sono state informate del sequestro per tutti i provvedimenti che ne conseguono.