Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce hanno intensificato le attività di controllo del territorio in materia di sicurezza dei prodotti, con l’obiettivo di contrastare la commercializzazione illecita di articoli non conformi e potenzialmente dannosi per la salute pubblica, soprattutto in vista dell’imminente ricorrenza di Halloween.
Il blitz a Cursi: 85mila giochi e accessori sotto sequestro
L’operazione principale si è svolta all’interno di un negozio di prodotti per la casa a Cursi, dove i militari della Compagnia di Maglie hanno eseguito il sequestro amministrativo di circa 85.000 prodotti per Halloween. Tra la merce ritirata figurano giochi e accessori per l’abbigliamento, prevalentemente destinati all’utilizzo da parte di bambini, risultati non conformi alle disposizioni previste dal Codice del Consumo.
Controlli a Surano, Presicce-Acquarica e Alessano: altri 45mila prodotti irregolari
L’intervento rientra in un più ampio dispositivo di controllo economico del territorio pianificato dal Comando Provinciale salentino. Nei giorni scorsi, analoghi controlli svolti nei punti vendita di Surano, Presicce-Acquarica e Alessano dai finanzieri della Compagnia di Maglie e della Tenenza di Tricase hanno portato al sequestro di ulteriori 45.000 articoli per Halloween e abbigliamento.
Anche in questo caso, la merce era priva delle indicazioni minime di sicurezza relative alla composizione dei materiali, venendo così ritenuta pericolosa per la salute umana.
Sanzioni amministrative fino a 25.000 euro per i commercianti
Oltre al ritiro immediato dal commercio e al sequestro amministrativo della merce a tutela dei consumatori, ai titolari delle attività commerciali coinvolte sono state contestate gravi violazioni. Per ciascun responsabile sono state comminate sanzioni amministrative che possono raggiungere oltre 25.000 euro, con la contestuale segnalazione del fatto alle Competenti Autorità.





