Si è conclusa con una folle corsa all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce la serata di un gruppo di amici, protagonisti di un terribile incidente stradale avvenuto lungo la provinciale che collega Lecce alla marina di Torre Chianca.
I quattro si trovavano a bordo di una Ford Fiesta, all’altezza di una curva a pochi passi dal santuario di Sant’Oronzo Fuori le Mura, quando il conducente ha perso improvvisamente il controllo del mezzo ed è uscito fuori strada. Il mezzo, dopo aver urtato con violenza lo spartitraffico che delimita la carreggiata, ha terminato la sua folle corsa contro un muro di cinta.
Ad avere la peggio è stata una ragazza leccese di appena 16 anni, C.F. (queste le sue iniziali), ricoverata nel reparto di rianimazione del nosocomio del capoluogo salentino in coma farmacologico, in attesa che venga effettuata una Tac. Le sue condizioni erano apparse fin da subito gravi ai sanitari del 118, intervenuti sul luogo del sinistro e ora i medici che l’hanno presa in cura non si sbottonano. La prognosi resta riservata.
Gli altri compagni – tutti di Surbo – hanno riportato diverse ferite e lesioni, fortunatamente lievi, giudicate guaribili in pochi giorni.
La dinamica dell’incidente è ancora tutta da ricostruire. Difficile capire cosa abbia fatto perdere al giovane il controllo dell’auto. Sul posto, gli agenti della sezione infortunistica stradale che hanno eseguito tutti i rilievi e una volante della Polizia che ha effettuato tutti gli accertamenti di routine. Il 18enne alla guida della Ford è stato trovato positivo alla cannabis. Per lui, alla luce della nuova normativa, è scattata la denuncia penale.
Si tratta del secondo incidente in cui sono rimasti coinvolti ragazzini, nel giro di poche ore. Adesso sono due le famiglie appese ad un filo.
