‘Barocco che Incanta’, mercoledì la presentazione del libro di Rossella Maggio ‘Sorrisi Segreti’

E’ fissata per mercoledì 29 giugno la serata conclusiva di ‘Barocco che Incanta’, la rassegna culturale promossa dal movimento ‘Valori e Rinnovamento’ di Wojtek Pankiewicz. Rossella Maggio presenterà la sua raccolta di poesie: presenti Mariella Agostinacchio e Eraldo Martucci.

Si concluderà il prossimo mercoledì 29 giugno la rassegna artistica ‘Barocco che Incanta’. Si tratta dell’iniziativa turistico-culturale promossa dal Movimento culturale ‘Valori e Rinnovamento’ presieduta dal professor Wojtek Pankiewicz. 
 
‘Barocco che incanta’ si concluderà con la presentazione del libro ‘Sorrisi Segreti’, della scrittrice salentina Rossella Maggio. A aprire l’appuntamento saranno i saluti di Tiziano Giurin, presidente di Art&Co Gallerie e dello stesso Wojtek Pankiewicz. Il volume sarà presentato nel corso di un dialogo con l’autrice da Mariella Agostinacchio, Storica dell'Arte ed Eraldo Martucci, Critico dell'Arte, critico musicale e giornalista. Nel mezzo la declamazione di alcune poesie a cura della performer Lela D'Amato e le danze della "Asdc Attitude", con le coreografie di Alessandra Graziuso. Incursioni musicali a opera di Gianluca Milanese, docente e musicista.
 
IL PERSONAGGIO – Rossella Maggio, docente di scuola superiore, vive e lavora a Lecce. Il suo professore di Lettere, negli anni della scuola media, è stato lo scrittore Giuseppe Minonne, che proprio in quegli anni si fece conoscere ampiamente con il suo romanzo “Il Forestiero”. Al Liceo Ginnasio “Palmieri” di Lecce, Rossella Maggio ha poi  avuto la fortuna di essere allieva del poeta e scrittore Giovanni Bernardini che la ricorda come una delle sue migliori allieve, pubblicando anche numerosi articoli e recensioni su alcuni giornali locali.
 
Nel Gennaio 2013 è stato pubblicato il suo primo romanzo “In sostanza l’amore" che ha incontrato il favore del pubblico  ottenendo il Primo premio nell’ambito del Festival della Letteratura di Tropea – sezione “Quel libro nel cassetto”, la Menzione d’onore nell’ambito del Concorso A.L.I Penna d’Autore di Torino, il Riconoscimento dell’Associazione Donne del Sud-Lecce e altre varie recensioni. Nel 2014 è stata pubblicata la sua prima raccolta di poesie, circa 150, tenute insieme da un filo conduttore che ne giustifica il titolo: “In amore per amore con amore”, in cui compaiono alcune poesie scritte a quattro mani con lo scrittore Alberto Bevilacqua. La raccolta ha suscitato interesse e apprezzamento e ha ottenuto una menzione d’onore a Santa Margherita Ligure (Premio Internazionale).
 
Nel 2015, poi,  è uscito il suo secondo romanzo “Fata del cuore mio”, in questi mesi in corso di  diffusione. L’opera si è classificata al primo posto nell’ambito del Concorso Internazionale di poesia e narrativa di Cosenza e ha ricevuto, a Napoli, un Holmes Awards (Premio letterario Internazionale 2016). Ha partecipato con “Fata del cuore mio” alla Rassegna Culturale “Itinerario rosa” patrocinata dal Comune di Lecce nel 2015.  Nella medesima rassegna è presente con le sue poesie nel 2016. Con entrambi i romanzi è stata presente al Salone del Libro di Torino, al Salone del Libro di Francoforte, al Salone del Libro di Padova e li ha presentati in diverse città italiane. Con “Fata del cuore mio” ha partecipato al festival della letteratura di Reggio Calabria, alla Fiera del libro di Catania, alla Fiera del libro di Modena e alla Fiera del Libro di Ancona. Ha partecipato con le sue poesie allo spettacolo “L’Anfiteatro si racconta” tenutosi nell’Agosto 2015 presso l’Anfiteatro romano di Lecce, in collaborazione con Daria Vernaleone e il Comune di Lecce.
 
Rossella Maggi ha inoltre promosso e tenuto incontri e conferenze sulla poetica e la narrativa di Alberto Bevilacqua e sulla poetica e la narrativa di Rainer Maria Rilke (Corso di Eccellenza di lettura e interpretazione del testo letterario e delle arti visive e figurative -2015 e 2016 in collaborazione con l’Associazione “Vitruvio” di Lecce e con il patrocinio del Comune di Lecce, dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce e della Provincia Di Lecce). Ha fatto parte della giuria del Premio Nazionale di poesia “Filippu e Panaru” dedicato alla memoria di Filippo Fasanelli.
 
Dal 2015 fa parte del direttivo dell’Associazione “Vitruvio”  e della giuria del Premio Internazionale “Vitruvio” di Lecce. “Sorrisi Segreti”, dunque, rappresenta la sua seconda raccolta di poesie.
 
L’appuntamento è fissato, insomma, per mercoledì 29 alle ore 19 presso la Terrazza Art&Co Gallerie, in via S. Nahi 27 a Lecce. All’incontro parteciperà anche il Procuratore Generale della Repubblica di Lecce Antonio Maruccia.



In questo articolo: