Tricase Estate 2015 prevede un fitto calendario di appuntamenti che hanno come obiettivo la promozione della cultura locale, offrendo ai cittadini e ai turisti un ventaglio di eventi dedicati all’arte. Musica, danza, teatro, lettura, mostre, sagre, feste, mercatini, cinema, sport, Tricase Estate 2015 è organizzato dall’Amministrazione comunale e giunge alla sua quarta edizione, grazie ai grandi apprezzamenti e successi di pubblico delle scorse edizioni.
L’arte in tutte le sue forme, quindi, dove trovano il proprio posto anche la pittura, la scultura, la fotografia e la ceramica. Tra i numerosi eventi in cartellone, larga luce viene data agli artisti che espongono nella splendida cornice di Palazzo Gallone.
SCUDERIE DI PALAZZO GALLONE
Tra sacro e profano
Mostra di pittura di Andrea Ritrovato e Mimmo Camassa
dal 12 al 31 agosto
SUKARTHA
Mostra di Sergio Camin
dall’11 luglio al 6 agosto
PALAZZO GALLONE, 2° piano
Mostra di Sculture di Beppe Labianca
dall’11 luglio al 13 settembre
Mostra di Pittura di Roberto Sparascio
dall’11 luglio al 13 settembre
Mostra Fotografica dell’Associazione PIC – People in Cooperation – Ente non Profit
dall’11 luglio al 13 settembre
Mostra Fotografica e Artigianale ‘I colori della Natura Salentina’ con le fotografie di Gino Bleve e le ceramiche di Renzo Fascì
dall’11 luglio al 13 settembre
Mostra di Pittura ‘Intime Emozioni’ di Annamaria Ferramosca
dall’11 luglio al 13 settembre
Mostra Fotografica ‘Scatti D’autore’di Manuel Alfarano
dall’11 luglio al 13 settembre
Mostra Fotografica ‘Ritmi a confronto’ di Luigi Giannini
dall’11 luglio al 13 settembre
Salvatore Turcoin ‘Passaggio nel passato’, maschere
dal 12 al 15 luglio, dal 4 al 7 agosto e dal 5 all’8 settembre
Orario: dalle 19 alle 22.
«Un connubio perfetto di colori e magia – ha dichiarato l’artista tricasina Annamaria Ferramosca al termine della serata d’inaugurazione – Tutto è avvenuto come in una fiaba, tra le luci soffuse che avvolgevano le opere, la iuta srotolata sul pavimento ai piedi di ogni mio quadro, il carparo poroso della storia della imponente “Turris Magna”. Un tripudio di stili e passioni uniti dall’amore per l’arte da parte di chi esponeva le proprie opere e dei visitatori. Una situazione piuttosto “insolita” che ha incontrato l’apprezzamento di tutti i presenti, piacevolmente sorpresi dal clima informale, e allo stesso tempo familiare. Ed è stato forse tale clima che ha permesso anche a me, di solito molto riservata e restìa a "raccontarmi", di parlare della mia storia di artista con un entusiasmo ed una serenità di cui io stessa sono rimasta piacevolmente sorpresa».
Le mostre sono visitabili tutti i giorni dalle ore 19 alle 24 fino al 13 settembre 2015 – giorno conclusivo del Salento International Film Festival – di fatto simbolo di chiusura della manifestazione.
L’ingresso è gratuito e per tutte le info [email protected].
