Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Lecce d’altri tempi”, a quasi un secolo dalla sua uscita ripubblicato il libro di Giovanni Bodini

by Redazione
28 Gennaio 2021 9:22
in Cultura & Spettacoli
0

“… Non mancano indicazioni, notizie, riferimenti, informazioni d’ogni genere, topografiche, economiche, urbanistiche, sociali, politiche, culturali. … Si tratta di una vera proverbiale miniera di notizie e di persone di quell’epoca”, con queste parole Mario Marti in un suo articolo, commentava il libro “Lecce d’altri tempi” di Giovanni Bodini.

A distanza di quasi un secolo le Edizioni Grifo ripubblicano il manoscritto dell’avvocato Giovanni Bodini, zio del più famoso poeta Vittorio, che accompagna, appunto, in una Lecce d’altri tempi attraverso un racconto ricco di nomi, di fatti e di luoghi: la trasformazione urbana, le “quattru speziarei”, la religione, le osterie e i caffè, i giornali e i giornalisti, la vita pubblica, la musica e il canto, i teatri, gli insegnanti e le scolaresche, i circoli e i centri di cultura, l’arte e le caricature, il carnevale, la miseria e la beneficenza, la caccia, il ciclismo, l’equitazione, i duelli fra gentiluomini, la spiaggia di San Cataldo e le villeggiature.

Un libro scrupolosamente curato da Alessandro Laporta (già direttore della Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini), ripubblicato in forma più agile, più accessibile, ma senza rinunciare al dovuto corredo: l’indice per esempio, o l’illustrazione attraverso la fotografia d’epoca, che sintetizza spesso una pagina di testo. Gran parte delle immagini selezionate sono state messe a disposizione da archivi e collezioni private.

Un libro che ci accompagna nella Lecce e i suoi personaggi dei primi del Novecento tutta da scoprire in queste deliziose pagine raccontate con dovizia di particolari dall’autore, in distribuzione nelle edicole e nelle librerie leccesi.

Un testo intrigante da leggere tutto d’un fiato che sicuramente arricchirà in positivo questo lungo inverno pandemico.

Tags: presentazione-libri
Previous Post

Con un seminario sulla Responsabilità Sanitaria si apre l’anno accademico della Scuola per le Professioni Legali di Unisalento

Next Post

Calendario del Duce in vendita nelle edicole, offesi e indignati gli ex partigiani pugliesi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Scontri con la polizia dopo la partita di calcio. Assoluzione per il presidente del Nardò Calcio

by Angelo Centonze

Assolto l'avvocato Salvatore Donadei, ex presidente del Nardò Calcio: il fatto non sussiste. Cade l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale.

Fabio Tarantino

Provincia di Lecce, assegnate le nuove deleghe ai consiglieri. Ecco la squadra del presidente Fabio Tarantino

La Villa Comunale di Lecce

Sicurezza nel capoluogo, blitz ad alto impatto e controlli straordinari alla Villa Comunale

Operazione antidroga “Battleship”. Cade l’accusa di associazione mafiosa

San Cesario di Lecce, il Sindaco Distante azzera la Giunta

Pacco con mezzo chilo di marijuana ritirato al corriere, denunciato 52enne a Maglie

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026