Satira politica, risate e ‘telefonate’: Pinuccio ‘chiama Brindisi’

‘Pinuccio Chiama Brindisi’. il comico e inviato di ‘Striscia la Notizia’ arriva nella città salentina al Teatro Impero il prossimo venerdì 29 Aprile con uno spettacolo fatto di satira, sketch e le immancabili telefonate. Star ore 21.00.

Esilarante, simpatico e da non perdere. In due parole, Pinuccio! Lui e le sue telefonate approdano a teatro tramite un Tour nazionale, non risparmiando nessuno dei nostri politici. Da quelli nazionali ai locali, che a vario titolo – comunale, provinciale e regionale – rappresentano le nostre città. E in questo caso la Città di Brindisi. Ma da dove esce Il personaggio Pinuccio? Per la precisione, nasce nell'ottobre 2011 nella sezione di YouTube dedicata alla satira. Su Facebook e Twitter Pinuccio è talmente seguito da venire addirittura menzionato sui maggiori quotidiani, nonché in vari programmi televisivi (da "Ballarò" a "Blob"). Volto noto sulla rete, con oltre 7,5 milioni, di visualizzazioni è oggi inviato di Striscia la notizia.

Alessio Giannone, in arte Pinuccio, in 90 minuti – con l'aiuto di slide, santini elettorali e video – condurrà il pubblico presente in un vortice di pungente e mai scontata satira politica. Non mancheranno, ovviamente, le sue mitiche "telefonate". E non solo. Gli italiani come si esprimono? Come comunicano sul web? Pinuccio ha selezionato foto e post per illustrare la comunicazione dell’italiano medio che, nonostante tutto, ha imparato i trucchi dei social network. Chissà allora quali sono le tattiche per rimorchiare, per diventare un cittadino attivo e quali sono le differenze di linguaggio se si è di un partito o di un altro. In un'altra fase dello spettacolo Pinuccio mostrerà come i politici si mettono in mostra sul web specie durante le campagne elettorali, utilizzando campagne di comunicazione “fantastiche” pur di avere consenso.

Pinuccio non risparmia nemmeno i giornali che nella confusione di Tweet e selfie dovrebbero, almeno loro, dare autorevolezza ad una notizia.

Ad ogni modo, per essere sempre aggiornati è attivo l'evento su Facebook.



In questo articolo: