Schianto in galleria in Liguria: muore sul colpo il centauro salentino

Giacomo Minonne, 53 anni sottoufficiale della Marina, è rimasto vittima nella giornata di ieri di un tremendo incidente stradale nei pressi di La Spezia, dove lavorava. L’uomo, originario di Diso, si trovava in sella alla sua moto quando ha perso il controllo restando investito.

Gravissimo incidente registrato ieri in terra ligure, lungo la strada che conduce da La Spezia in uno dei suoi comuni, quello di Lerici. A farne le spese, purtroppo, è stato un sottoufficiale della Marina italiana dalle origini leccesi. Si tratta di Giacomo Minonne, 53 anni, da tempo trasferitosi in Liguria dove prestava servizio nella Marina di Ameglia, ma originario di Diso, precisamente della frazione di Marittima.

Nella mattinata di ieri, come suo solito, Minonne si stava recando a lavorare, in sella alla sua moto, una Guzzi 700. Non è ancora chiara la dinamica, ma sembrerebbe che l’uomo, una volta giunto all’imbocco della galleria Pugliola, avrebbe tentato un sorpasso di alcuni autoveicoli, ma una volta perso il controllo del suo ciclomotore, sarebbe rovinosamente finito sull’asfalto della corsia opposta al suo senso di marcia. Qui una vettura in transito lo avrebbe investito in pieno. Nulla da fare per il salentino d’origine: Giacomo Minonne è rimasto ucciso sul colpo.

Sul posto sono state fatte arrivare in tutta fretta i soccorsi del personale medico del 118, oltre alla Polizia Stradale, chiamata a regolare il traffico che intanto si era venuto a creare. I medici, nel frattempo, non hanno potuto altro che constatare il decesso del 53enne. Minonne, così, lascia la moglie e i suoi due figli.

Questo episodio, dunque, si aggiunge alla lunga lista degli incidenti mortali registrati in tutta Italia e che vedono come vittime alcuni figli del Salento. L’ultimo in ordine di tempo è quello avvenuto lo scorso 13 febbraio, quando a Cittanova, in provincia di Modena, un musicista di 68 anni nativo di Nardò perse il controllo della sua Fiat Punto, andandosi a schiantare contro un camion in transito e rimanendo ucciso. 



In questo articolo: