“Sincretico”, stasera il nuovo progetto di Vince Abbracciante al Teatro Paisiello di Lecce

Stasera al Teatro Paisiello di Lecce concerto di presentazione di “Sincretico”, nuovo progetto discografico del fisarmonicista e compositore pugliese Vince Abbracciante.

Così recita una definizione da dizionario a proposito del termine “Sincretismo”: qualsiasi tendenza a conciliare elementi culturali, filosofici o religiosi eterogenei appartenenti a due o più culture o dottrine diverse. Ed è Sincretico il nuovo lavoro di Vince Abbracciante che staserà verrà presentato al Teatro Paisiello di Lecce. Sul palco ci saranno Nando Di Modugno (chitarra), Giorgio Vendola (contrabbasso) e dagli archi dell’Alkemia Quartet, composto da Marcello De Francesco e Leo Gadaleta (violino), Alfonso Mastrapasqua (viola) e Giovanni Astorino (violoncello).

Vince Abbracciante: è la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale”, si legge nel Dizionario del Jazz Italiano di Flavio Caprera (Feltrinelli, 2014). “Sincretico” apre le porte di un mondo sonoro caleidoscopico e appassionante.

Con il suo strumento di elezione, l’accordion, Abbracciante vola da un’idea all’altra, in una tensione permanente, che continua ad avvertirsi anche nella distensione elegante dei temi. È un viaggio senza meta, una corsa verso la luce, che intriga, appassiona e coinvolge, in tutta la sua fisicità. Questa la Track List: 1 – Equinozio 2 – Sincretico 3 – Elementi 4 – Anelito 5 – Mistico 6 – Danze 7 – Solstizio 8 – Rapsodicala; un viaggio dalla luce alla luce dall’alba al tramonto in un’alchimia di suoni e contaminazioni dal jazz, alla musica popolare brasiliana, e poi la canzone italiana, il tango, la musica classica, le colonne sonore, la musica balcanica e le collaborazioni in orchestra, confluiscono in un magma emozionale che caratterizza l’intero lavoro.

Il concerto è organizzato dall’etichetta discografica salentina Dodicilune, che ha prodotto il disco, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store digitali, in collaborazione con l’associazione culturale Festinamente e con il sostegno di Carofalo – Agenti di Assicurazione a Lecce dal 1989 – Reale Mutua/Lloyds Open Market Correspondent al teatro Paisiello. Start ore 21 teatro Paisiello, Lecce.

di Maria Agostinacchio



In questo articolo: