Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Sincretico”, stasera il nuovo progetto di Vince Abbracciante al Teatro Paisiello di Lecce

by Maria Agostinacchio
17 Febbraio 2018 18:12
in Cultura & Spettacoli
0

Così recita una definizione da dizionario a proposito del termine “Sincretismo”: qualsiasi tendenza a conciliare elementi culturali, filosofici o religiosi eterogenei appartenenti a due o più culture o dottrine diverse. Ed è Sincretico il nuovo lavoro di Vince Abbracciante che staserà verrà presentato al Teatro Paisiello di Lecce. Sul palco ci saranno Nando Di Modugno (chitarra), Giorgio Vendola (contrabbasso) e dagli archi dell’Alkemia Quartet, composto da Marcello De Francesco e Leo Gadaleta (violino), Alfonso Mastrapasqua (viola) e Giovanni Astorino (violoncello).

“Vince Abbracciante: è la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale”, si legge nel Dizionario del Jazz Italiano di Flavio Caprera (Feltrinelli, 2014). “Sincretico” apre le porte di un mondo sonoro caleidoscopico e appassionante.

Con il suo strumento di elezione, l’accordion, Abbracciante vola da un’idea all’altra, in una tensione permanente, che continua ad avvertirsi anche nella distensione elegante dei temi. È un viaggio senza meta, una corsa verso la luce, che intriga, appassiona e coinvolge, in tutta la sua fisicità. Questa la Track List: 1 – Equinozio 2 – Sincretico 3 – Elementi 4 – Anelito 5 – Mistico 6 – Danze 7 – Solstizio 8 – Rapsodicala; un viaggio dalla luce alla luce dall’alba al tramonto in un’alchimia di suoni e contaminazioni dal jazz, alla musica popolare brasiliana, e poi la canzone italiana, il tango, la musica classica, le colonne sonore, la musica balcanica e le collaborazioni in orchestra, confluiscono in un magma emozionale che caratterizza l’intero lavoro.

Il concerto è organizzato dall’etichetta discografica salentina Dodicilune, che ha prodotto il disco, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store digitali, in collaborazione con l’associazione culturale Festinamente e con il sostegno di Carofalo – Agenti di Assicurazione a Lecce dal 1989 – Reale Mutua/Lloyds Open Market Correspondent al teatro Paisiello. Start ore 21 teatro Paisiello, Lecce.

di Maria Agostinacchio

Tags: teatro-paisiello-lecce
Previous Post

Controlli della Guardia Costiera nelle aree marine protette: rigettati in mare circa mille ricci

Next Post

Spettacoli, teatro e serate danzanti. Gli appuntamenti del ricco weekend salentino

Ultime Notizie

Cronaca

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

by Redazione

La poetessa Emanuela Rizzo dedica i suoi versi all' Acqua di San Giovanni, una sorta di "pozione" che si dice...

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

Storie di mare. La Grotta Zinzulusa, la ‘stracciona’ immortale che scruta l’orizzonte

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026