Torna il Carnevale di Gallipoli: oggi la grande parata dei carri allegorici

Torna, attesissimo, anche quest’anno il Carnevale di Gallipoli, giunto alla sua 75^ edizione. Per questa domenica previste le prime parate e le prime sfilate in maschera, tra musica e appuntamenti gastronomici. La città jonica è pronta ad essere invasa dai colori dall’allegria.

È giunto alla sua 75esima edizione e si conferma tra gli aventi più attesi e rinomati di tutto il Meridione d’Italia. Ci riferiamo, ovviamente, al grande Carnevale della città di Gallipoli che per l’edizione 2016 torna a colorare le strade della ‘Perla dello Jonio’.
 
Un appuntamento atteso da grandi e piccini e che, grazie alla sua antica tradizione, ha saputo imporsi nel panorama dell’inverno salentino e non solo. Il Carnevale gallipolino, quindi, arriva anche quest’anno con tutta la sua bellezze e i suoi colori: maschere, coriandoli, baccano, ma soprattutto i maestosi carri allegorici. Questa mattina la prima edizione del carnevale 2016 e per l’edizione numero settantacinque il tema scelto è quello della musica di tutto il mondo.
 
Ed è proprio la musica, anzi le musiche dal mondo, dunque, il filo conduttore di questa edizione della festa in maschera più famosa e da questa mattina si inizia con la prima delle grandi parate previste. A partire dalle ore 11, perciò, si comincia con la simbolica presa di possesso della città da parte dei carri allegorici realizzati dai maestri cartapestai salentini.
 
Attraverseranno il celebre Corso Roma per poi fermarsi in Piazza Aldo Moro aprendo così ufficialmente i festeggiamenti. Alle ore 15.30, poi, le due maschere ufficiali, Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia, raggiungeranno i carri e daranno il via alla tradizionale sfilata. Alle ore 16.00, con il sottofondo musicale, le coreografie delle scuole di ballo e le tantissime mascherine i carri attraverseranno tutto Corso Roma portando allegria e buonumore a tutti gli abitanti. A rafforzare ancora di più lo spirito di questa edizione, dove la musica trova la sua completa realizzazione, il carro allegorico del Parco Gondar, fungerà da spettacolo itinerante, diventando il palco ideale per le esibizioni live di Khalibandulu, Tetrixx e Walter Suray
 
La festa, come di consueto, continuerà in serata sempre a ritmo di musica in piazza Giovanni XXIII. Qui si fermeranno tutti i carri e inizierà la festa del Bar Italia. Anche quest'anno, poi, Gallipoli rinnova il gemellaggio con il Carnevale di Melissano e Galatone. La sfilata sarà ripetuta con lo stesso itinerario domenica prossima, 7 febbraio, mentre martedì 9, la festa di chiusura del Carnevale si terrà nel centro storico alle ore 16.00 con la premiazione finale.
Tutti gli appuntamenti con il Carnevale dal Salento sono disponibili della Sezione Eventi di LecceNews.it. Buona domenica!



In questo articolo: