Bcc di Leverano, la “Banca amica del territorio” apre a Maglie e Gallipoli

Il taglio del nastro nella giornata di ieri, “Si tratta di un importante traguardo raggiunto dalla Bcc”, ha affermato il Presidente Lorenzo Zecca

Banca di Credito Cooperativo di Leverano, la banca amica del territorio, cresce e apre due nuove filiali

Si è svolta nella mattinata di ieri, infatti, l’inaugurazione delle succursali dell’istituto di credito salentino a Maglie – in Piazza Tamborino, Angolo Via Adamuccio – e Gallipoli – in Viale Bari 4-6.

Il taglio del nastro alla presenza delle autorità civili e religiose locali, dei collaboratori, degli imprenditori locali e dei cittadini accorsi per l’occorrenza.

“Si tratta di un importante traguardo raggiunto dalla Bcc”, ha affermato il Presidente Lorenzo Zecca nel corso del discorso tenuto nelle sedi.

 

“Dalle nostre analisi ed esperienze vissute nei territori – ha proseguito – abbiamo appreso che la cittadinanza ha bisogno di riconoscersi sempre di più in una Banca del Territorio, in cui si privilegia un rapporto diretto e umano e in cui vengono offerti servizi di impiego e raccolta convenienti e semplici. La chiusura di sportelli bancari, soprattutto nel sud, lo sviluppo della digitalizzazione e la definizione di rating aziendali basati su modelli matematici hanno di fatto peggiorato l’accesso al credito e alimentato un circolo vizioso sul costo del credito. In controtendenza noi apriamo filiali, mettendo radici solide e durature, per costruire un rapporto fiduciario forte e stabile con gli imprenditori e le famiglie. La nostra Banca ha un’anima, in cui la persona è al centro e viene sempre ascoltata e consigliata per avere risposte immediate e concrete ai propri progetti”.

Rete commerciale

“Con queste due nuove aperture, si amplia la rete commerciale della Bcc di Leverano che annovera 12 filiali e orienta la sua direttrice di sviluppo dai confini Nord a quelli Sud della penisola salentina. La zona di competenza abbraccia 48 Comuni per un bacino di utenza pari a oltre 550 mila abitanti.

Gallipoli e Maglie, sono due mete ambite per l’istituto, che sarà la Banca di riferimento e del territorio per entrambe le cittadine”.

I numeri del successo

“Il successo del nostro modello di Banca del Territorio – continua Zecca – si riflette nei numeri. La Banca destina il proprio utile a Patrimonio e diversamente da altri gruppi bancari non viene staccato un dividendo per la remunerazione del capitale. I benefici prodotti, in altre parole, vengono reinvestiti nello stesso territorio e i risparmi, realizzati nel Salento e depositati nella Banca locale, sono destinati per finanziare investimenti sullo stesso territorio”.

I riconoscimenti in ambito nazionale

“A sigillare la creazione di valore economico e sociale realizzata per il territorio sono arrivati prestigiosi riconoscimenti da riviste indipendenti di settore. La Bcc di Leverano per 6 anni consecutivi è salita sul podio nazionale delle prime banche della propria categoria, come certificato da Milano Finanza e Italia Oggi nella rivista L’Atlante delle Banche e nel 2022 è stata premiata, nello specifico, come prima Banca Commerciale della Puglia. Altroconsumo Finanza, inoltre, ha espresso per tre anni consecutivi il giudizio massimo per solidità, pari a cinque stelle. Entreremo nel cuore di Gallipoli e Maglie, così come siamo già nel cuore delle comunità dove siamo presenti e metteremo radici solide a vantaggio delle persone e delle realtà economiche del territorio”.



In questo articolo: