Addetto Vendite, commesso-Banconista. Si conclude il corso targato Arcadia

Si è¨ concluso ieri alla presenza del sindaco di Minervino, Ettore Caroppo, il percorso formativo del corso per Addetto Vendite, commesso-Banconista. Una opportunità per i giovani.

Si conclude a Cocumola, dopo un anno di formazione, il percorso formativo del corso per addetto alle vendite, commesso- banconista.
Il percorso ha inteso formare operatori che sappiano orientare e informare il cliente; curare, disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci e, nei negozi di minori dimensioni, ricoprire numerosi altri ruoli (da quello di cassiere a quello di magazziniere, etc). Una figura caratterizzata da conoscenze specifiche riguardanti il prodotto da vendere e dalla capacità di trattare e preparare alcuni prodotti (nella vendita di prodotti alimentari). Di grande rilievo le caratteristiche attitudinali: saper relazionarsi con la clientela, interpretare e soddisfare le esigenze del compratore, evitare conflitti e saper gestire momenti di tensione o impasse, saper creare un rapporto di fiducia con il cliente. I commessi o addetti alle vendite devono, inoltre, possedere conoscenze approfondite sulle tecniche di vendita.

Si è chiuso, così, il percorso formativo del corso gratuito organizzato da Arcadia, un’associazione senza fini di lucro, accreditata come Ente di Formazione Professionale presso la Regione Puglia.
Il percorso, al termine degli esami finali, avrà avuto la finalità di fare acquisire, ai soggetti destinatari, la qualifica di “addetto vendite” ed accompagnarli nella vita attiva mediante tirocini post corso e/o formazione imprenditoriale di tipo cooperativistico nel contesto del settore commerciale locale e regionale.

Destinatari dell’intervento sono stati 15 giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico fino a 16 anni iscritti nelle anagrafi dei CPI della Provincia di Lecce.
Il corso della durata di 1200 ore, si è articolato in 6 macromoduli formativi di complessive 960 ore di lezioni d’aula e di 240 ore di stage. Inoltre, è stata prevista l’attuazione di tirocini lavorativi presso aziende operanti nel settore professionale di riferimento del corso per almeno 8 soggetti qualificati al termine delle attività formative; in aggiunta/alternativa prevista anche l’attivazione di una azione di assistenza/tutoraggio alla creazione d’impresa, della durata di 200 ore, per l’avvio di attività imprenditoriale, singola o associata, anche in forma cooperativa, nell’ambito dei servizi di animazione sociale anche per quanti resteranno esclusi dai tirocini.

Le attività formative d’aula si sono svolte nelle aule accreditate dell’Associazione Arcadia in Via Martiri d’Otranto, 6 –  Cocumola di Minervino di Lecce.
Al superamento dell’esame finale è stato rilasciato un attestato di “Qualifica Professionale ADDETTO VENDITE – Commessi delle vendite al minuto”. Inoltre i corsisti hanno avuto l’opportunità di conseguire le seguenti certificazioni, riconosciute a livello nazionale ed internazionale: EIPASS per la certificazione delle competenze  informatiche; TOEIC Bridge per la certificazione della conoscenza della lingua inglese; ATTESTATO FORMAZIONE ALIMENTARISTI (Legge Regione Puglia n. 22/2007 e RR n°5/2008)

Ieri, i corsisti hanno organizzato un saluto finale presso Cocumola di  Minervino dove il sindaco Ettore Caroppo ha portato i suoi migliori auguri di Natale, oltre che di un futuro di opportunità lavorative e professionali.



In questo articolo: