
La cornice era quella di ‘Palazzo Baronale’, antica fortezza trasformata, successivamente, in dimora storica, a Monteroni di Lecce, la sala gremita in ogni ordine di posto, l’occasione della manifestazione la presentazione dei risultati del Corso di Formazione Professionale in ‘Operatore dei Servizi di Ristorazione’.
Alla presenza del Sindaco, Lino Guido e dell’Assessore alla Formazione Professionale, Donatella Gerardi, sono stati illustrati i risultati ottenuto dagli allievi che hanno svolto il percorso professionale.
Il corso, della durata di 1200 ore, di cui 960 ore di lezioni d’aula e 240 ore di stage, era rivolto a 15 giovani (che hanno assolto l’obbligo scolastico fino a 16 anni) con un’età massima di 25 anni compiuti . Il 50% dei posti (compatibilmente e subordinatamente al numero di iscrizioni pervenuto) è stato riservato alle donne.
L’operatore dei servizi di ristorazione è una figura preposta alla preparazione e alla cottura dei cibi all'interno delle imprese di ristorazione: ristoranti, alberghi, camping, fast food, comunità, ecc.
L’operatore dei servizi di ristorazione conosce i principi di una sana alimentazione, è in grado di allestire semplici menù, tenendo in considerazione le sostanze nutritive e l’offerta stagionale e di calcolare i costi dei piatti proposti. Individualmente e in team è in grado di garantire un servizio efficiente e di qualità all’azienda e alla clientela.
Al termine del corso ed al superamento dell’esame sono stati rilasciati gli attestati: “Qualifica Professionale (OPERATORE DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE (corrispondente alla qualifica ISTAT 5.2.2.2 -ADDETTI ALLA PREPARAZIONE, ALLA COTTURA E ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBI) valido ai sensi della Legge 845/78 art. 14, L. R. 15/02 art. 29 L.R. n. 15/2002”; TOEIC Bridge per la certificazione della conoscenza della lingua inglese
‘Faccio i miei più sentiti auguri di successo professionale e affermazione nella vita a voi ragazzi che avete frequentato il corso’, ha affermato il Primo Cittadino, Lino Guido nel corso del suo intervento
‘Mi auguro che la prossima volta che ci vedremo mi farete assaggiare le gustose pietanze preparate con le vostre mani’, ha poi concluso.
Gli ha fatto eco l’Assessore alla Formazione Professionale, Donatella Gerardi: ‘Quello a cui l’Ente di Formazione del Comune di Monteroni ha dato vita è stato un percorso formativo molto importante.
Sono certa che grazie a questo corso sarete in grado di poter mettere in mostra le competenze acquisite e trovare quanto prima uno sbocco professionale’