Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Social network, new technology ed educazione. Un corso per gli insegnanti della scuola che strizza l’occhio al futuro

by Redazione
23 Agosto 2017 14:27
in Formazione Professionale
0

Anche il mondo della scuola, di fronte ai cambiamenti repentini della società degli ultimi anni, ha dovuto interrogarsi sulla necessità di ridisegnare i propri metodi educativi per abbracciare le nuove tecnologie, i social network e i new media. Sono tanti, tantissimi gli istituti che capendo l’importanza di essere ‘social’, hanno creato pagine Facebook e profili Twitter per presentare le iniziative in programma, condividere esperienze, fare orientamento. Poche, pochissime sono oggi le scuole che usano i social network nella didattica.
 
È questa la sfida a cui sono chiamati gli insegnanti nell’era del web 2.0: dimenticare le resistenze, archiviare lo scetticismo, superare il pregiudizio che “addita” i social tra i banchi di scuola come un problema quando possono e dovrebbero essere una risorsa, un terreno dove docenti e studenti possono finalmente comunicare utilizzando lo stesso linguaggio. È questo, in sintesi, quello che ha tentato di fare il progetto «Scuola 2.0 – Innovazione dei modelli didattici e le nuove tecnologie, per la scuola del futuro».
 
Fortemente voluto da Uniformazione Lecce (che si sta distinguendo nell’attività di formazione docenti e presente, quest’anno scolastico, in molte scuole locali con progetti innovativi e all’avanguardia) in collaborazione con Leccenews24, il corso rivolto agli insegnanti si è svolto la scorsa settimana all’IPSEO ‘Aldo Moro’ di Santa Cesarea Terme, da sempre punto di riferimento per i giovani del basso Salento che sognano un lavoro nel settore turistico. L’istituto, guidato dal dirigente scolastico, prof. Paolo Aprile, è considerato una punta di diamante, il cuore dove sono nati e continueranno a nascere i migliori addetti ai Servizi Alberghieri, della Ristorazione e del Turismo.
 
All'interno del corso gli interventi sono stati realizzati da Valerio Elia, docente di Ingegneria Economica all'Università del Salento, da Davide Cammarrota, Dirigente dell'I.I.S.S. Enrico Medi di Galatone,  da Elio Paiano, imprenditore nel settore delle new technologies, da Marco Renna esperto in comunicazione, da Vincenzo Corona editore di leccenews24.it, da Marianna Merola, esperta in social media marketing e da Carla Miglietta, responsabile di Uniformazione Lecce.

Uniformazione Lecce è un Centro Specializzato per la Formazione Accademica e per la formazione del personale della scuola, che da anni vanta importanti collaborazioni con Università italiane e straniere, Enti di Formazione, sia accreditati che qualificati, nonché Organizzazioni ed Associazioni di matrice italiana ed europea legate al mondo della scuola, inoltre collabora per il comparto formazione con le più importanti sigle sindacali. Centro di Orientamento e segreteria dell'Università Degli Studi " Giustino Fortunato" di Benevento (istituita con D.M. 13 aprile 2006, G.U. del 6 maggio 2006, n.104) e sede D'esame di I.P.S.E.F Istituto per la Promozione e lo Sviluppo dell'Educazione e Formazione accreditato per la Formazione del Personale della Scuola  (D.M.177/2000, art.2-c.4).

Tags: corsi-di-formazione
Previous Post

Il Centrodestra annuncia la candidatura condivisa di Giuseppe Perruccio, ma Vincenzo Barba frena. Caos a Gallipoli

Next Post

Padre Mario Marafioti chiamato a combattere il maligno, è lui il nuovo esorcista della diocesi di Lecce

Ultime Notizie

Cronaca

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

by Redazione

La poetessa Emanuela Rizzo dedica i suoi versi all' Acqua di San Giovanni, una sorta di "pozione" che si dice...

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

Storie di mare. La Grotta Zinzulusa, la ‘stracciona’ immortale che scruta l’orizzonte

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026