Padre Mario Marafioti chiamato a combattere il maligno, è lui il nuovo esorcista della diocesi di Lecce

L’arcivescovo D’ambrosio avrebbe nominato Padre Mario Marafioti, esorcista della diocesi di Lecce. Stando a quanto dichiarato da alcuni sacerdoti i casi di persone che credono o si sentono possedute dal diavolo stanno aumentando anche nel Salento.

L’arcivescovo, Monsignor Domenico D’Ambrosio ha nominato di recente Padre Mario Marafioti esorcista della Diocesi di Lecce. Tutti, ma proprio tutti conoscono il gesuita che ha fondato in una fredda notte di Natale del lontano 1980 la Comunità Emmanuel, una struttura che ha messo radici in tutto il mondo e che si occupa, spesso in silenzio, dei mille volti della povertà, delle dipendenze e delle disabilità.
 
Se la notizia dovesse essere confermata, si tratterebbe di una nomina importante che va a colmare un vuoto profondo, quanto preoccupante. Sia la diocesi che fa capo al capoluogo barocco che quella di Otranto, infatti, erano sprovviste di questa non secondaria figura che spesso si è soliti associare più ai film horror grazie al capolavoro horror di William Friedkin che alla Chiesa Cattolica.
 
Eppure l’esorcismo, il demonio, la possessione hanno radici antiche e lontane, forse quanto la lotta tra il bene e il male.
 
Paradossalmente, in un periodo in cui la fede sembra vacillare (o addirittura crollare) sono tantissime le persone che chiedono aiuto per essere liberate dal maligno. Anche nel Salento.  Secondo quanto riferito in confidenza da alcuni sacerdoti, infatti, molti leccesi presunti indemoniati sarebbero stati dirottati a Napoli o a Roma per essere ‘curati’ da altri esorcisti.
 
Che il demonio esista davvero lo dimostrano i casi di possessione che nessuno è riuscito a spiegare (realmente molte persone iniziano a parlare perfettamente lingue sconosciute o dimostrano una forza quasi sovrumana). Che tutto non si può ridurre alla formula ‘Vade Retro Satana’ è acclarato da tutti essendo l’esorcismo un sacramentale lungo e complesso.
 
A proposito di esorcismi, vi ricordate il caso della studentessa dichiarata posseduta dal diavolo e inseguita per strada da un sacerdote? La storia fece il giro del web qualche anno fa, tanto che nell'occasione si accesero i riflettori sulla mancanza di un esorcista ufficiale nella diocesi di Lecce.



In questo articolo: