Tecnico per la gestione dei servizi di ricevimento, partono le iscrizioni al corso di Leader

C’è tempo fino alle ore 13.00 del 23 di settembre per iscriversi al corso di formazione organizzato da Leader Società Cooperativa Consortile. La proposta formativa è rivolta a 15 allievi

Un progetto che si propone, attraverso l’erogazione di servizi di formazione, orientamento, ed accompagnamento, di dare vita ad una figura professionale da utilizzare nell’ambito delle imprese turistiche e delle strutture ricettive. Il tecnico da formare sarà impegnato in attività di pubbliche relazioni, curerà l’elaborazione delle politiche di comunicazione e di promozione dell’azienda turistica e ricettiva, elaborerà  le politiche del booking. Avrà, inoltre, contatti con fornitori ed intermediari (agenti di viaggio e tour operator). Si occuperà di organizzare, insieme ad altri collaboratori, il servizio di ricevimento.

È questo lo scopo del corso di formazione professionale per “Tecnico per la gestione dei servizi di ricevimento” (Avviso LE/03/2013, azione 1),  organizzato da  Leader Società Cooperativa Consortile, organismo promosso da Confcooperative Puglia, nell’ambito delle attività formative previste per il 2014-2015 per la sede accreditata di San Dana (fraz.di Gagliano del Capo) ed autorizzate dalla Provincia di Lecce.

Il corso in oggetto verrà avviato entro  la fine del mese di settembre 2014.

La proposta formativa sarà ricolta a 15 allievi (lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali, lavoratori in mobilità o che hanno cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito, disoccupati iscritti nelle anagrafi dei Centri Territoriali per l’Impiego della Provincia di Lecce, in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità, titolari di un diploma di scuola media superiore o, in alternativa, con un’esperienza lavorativa almeno triennale nel settore professionale di riferimento) ed avrà una durata complessiva di 600 ore, di cui 360 ore di formazione in aula e 240 ore di stage presso aziende qualificate del settore alberghiero e turistico.

Indicativamente, è richiesto un impegno di  almeno tre giorni alla settimana.

La partecipazione al corso è gratuita. E’ prevista un’indennità di frequenza pari a 2,00 euro per ogni ora di frequenza (per un massimo di 1.200,00 euro) ed il rimborso delle spese di viaggio secondo la vigente normativa.
Gli interessati in possesso dei requisiti previsti possono chiedere ulteriori informazioni alla sede Leader di San Dana, in Via T. Fiore, 8 (tel. e fax 0833-523976, mail [email protected]), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure alla sede della Fondazione “Mons.De Grisantis”, c/o il Centro Diocesano “Benedetto XVI” di Alessano, SS.275, n.170 (tel. e fax  0833-784105), nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e di martedì e giovedì dalle 16 alle 19.

La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito www.consorzioleader.com,  deve essere consegnata a mano o pervenire a mezzo raccomandata A/R, unitamente al resto della documentazione richiesta, presso la sede formativa Leader s.c.c. di San Dana, Via T.Fiore, 8, entro e non oltre le ore 13.00 di martedì 23 settembre 2014.
Nel caso in cui dovessero pervenire più richieste rispetto ai 15 posti previsti, Leader s.c.c. organizzerà una selezione con un’apposita commissione, negli ultimi giorni di settembre 2014. Le date e gli orari delle prove di selezione verranno comunicati tempestivamente ai/alle candidati/e.

Gli allievi verranno messi in condizione di conseguire la certificazione Eipass per le conoscenze informatiche, la certificazione Trinity di livello intermedio per le competenze linguistiche (Inglese) ed un attestato di qualifica Lavoratori- Rischio Medio- valido ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs n.81 del 2008 e regolamentato dall’Accordo Stato Regioni n.221 del 21/12/2011 e successive modifiche (solo con presenza pari al 90% delle ore del relativo modulo). Al termine del percorso, dopo lo svolgimento di apposito esame, verrà rilasciata l’attestazione di qualifica professionale e di certificazione delle competenze acquisite.