La Serie B di Beach Soccer torna in Salento. Da domani al via la tappa di Gallipoli

Tutto pronto nella ‘Città Bella’ per una tra giorni di incontri diretti a girone unico. Quattro squadre partecipanti. L’anno scorso successo nazionale per l’Acas Bahia Salve, promossa in Serie A.

Il Campionato Regione Puglia di Beach Soccer Serie B, promosso dalla Figc-Lega Nazionale Dilettanti e organizzato dall’Associazione ASD RUDIANUS torna a far tappa nel Salento e  se l’anno scorso le gare si sono svolte solo ed esclusivamente nello splendido scenario di Lido  “Le Maldive del Salento”, a Pescoluse, Marina di Salve, quest’anno il torneo sarà itinerante e si giocherà, tra l’altro, sulle spiagge di alcune località tra le più rinomate della provincia di Lecce.

Dopo l’apertura delle iscrizioni nel mese di gennaio scorso, adesso la parola passa al calcio giocato, alla sabbia sulla quale si disputeranno gli incontri.

Si parte nella giornata di domani, giovedì 14 maggio, a Gallipoli, la “Perla dello Jonio” con la prima tappa del torneo. Nella “Città Bella” si svolgerà, infatti, una tre giorni di incontri diretti con girone unico, che si concluderanno domenica 17 maggio e che vedrà la partecipazione di quattro squadre.  Le prime due classificate disputeranno la finale che decreterà la vincitrice della tappa Gallipoli, quest’ultima, poi,  incontrerà la finalista della fase di Pescoluse nel corso di una finalissima Regione Puglia. La compagine che si imporrà, infine, andrà a giocare le finali nazionali.

Nato in Brasile negli anni ’80, è attualmente praticato in oltre 75 paesi del mondo. Il Beach Soccer, letteralmente “calcio da spiaggia”, è uno sport derivato dal gioco del calcio ma giocato esclusivamente a piedi nudi sulla sabbia.

L’anno scorso a primeggiare a livello locale, regionale e nazionale è stata l’Acas Bahia Salve che ha ottenuto la promozione al Campionato di Serie A.
Tutto pronto, quindi, per questo atteso ed importante appuntamento agonistico nella speranza che, anche quest’anno, sarà una compagine salentina a regalare un altro trionfo nazionale al territorio.



In questo articolo: