​Vasco torna in Salento: da oggi a Castellaneta le prove per il prossimo tour

Partirà ancora una volta dal Salento il tour di Vasco Rossi che anche per il 2016 ha scelto Castellaneta Marina per le prove del suo show. Da oggi sono iniziate a suonare le prime chitarre, mentre i primi fan sono già arrivati in riva allo Jonio.

L’imprevedibilità non può esistere se non vi sono certezze e Vasco Rossi sembra che una certezza negli ultimi anni l’ha trovata eccome. Oltre al palco, di cui proprio non riesce a fare a meno, l’unica vera rockstar italiana pare che proprio che non riesca a far a meno della Puglia.
 
E così, messo alle spella l’ennesimo trionfale tour dell’estate scorsa coronato anche dallo splendido dvd registrato allo stadio ‘San Paolo’ di Napoli, il Komandante è pronto per tornare presto a calcare il suo imponente palcoscenico per il ‘Live Kom 016’, un vero e proprio marchio di fabbrica che da qualche anno a questa parte sta contrassegnando i tour del Blasco nazionale, un marchio di ‘garanzia del più potente show del mondo’, come lo stesso Vasco ama ribadire spesso.
 
E da qualche anno, come è noto a tutti i suoi fan e non solo, Vasco Rossi ama iniziare l’avventura dei suoi concerti estivi proprio dalla Puglia, sulle rive dello splendido mare di Castellaneta Marina. In Salento, ha raccontato più volte Vasco, ha trovato il suo eden, il posto giusto per rilassarsi e al tempo stesso per caricarsi a mille prima di affrontare la nuova ondata di fan a suon di rock.
 
Anche per il 2016, insomma, Vasco Rossi è tornato in riva allo Jonio, ‘dove i pomodori sanno di pomodori’ per le prove del prossimo tour. Un tour da record, ancora una volta, in programma dal 18 al 27 giugno e che prevede ben quattro date consecutive allo stadio ‘Olimpico’ di Roma. Un record, l’ennesimo.
 
La prima tappa, invece, è fissata allo ‘Stadio Comunale Teghil’ di Lignano Sabbiadoro, ma prima non possono mancare le prove generali in terra di Puglia. Vasco è giunto a Castellaneta da qualche giorno e nella giornata di oggi la band al completo ha iniziato a intonare i primi accordi. A ospitare le prove generali del ‘Live Kom 016’ sarà ancora una volta la discoteca ‘Cromie’, dove nel 2012 Vasco si è esibito in una calda serata settembrina.
 
Un legame profondo, dunque, quello che si è creato negli anni tra Vasco e la Puglia: Vendola lo ha onorato nel 2014 della prima ‘Cittadinanza della Puglia Creativa’, mentre lo scorso anno il tour di promozione del suo ultimo album ‘Sono Innocente’ è iniziato proprio dal capoluogo Bari, dallo stadio ‘San Nicola’.
 
Tanti, naturalmente, i fan provenienti da ogni parte del Mezzogiorno in attesa di poter ascoltare, o magari incontrare il signor Rossi. In 150 avranno la possibilità di assistere alle prove all’interno della discoteca nei prossimi giorni: si tratta di alcuni membri del fan club, scelti dopo un concorso che li vede impegnati nel cantare una canzone del loro idolo in un luogo pubblico.
 
Non resta che attendere ancora qualche settimana: poi Vasco tornerà ancora una volta sul palco, rigenerato dalla brezza salentina.



In questo articolo: